Il film del giorno: “E venne il giorno” (su Cielo)
Oggi vi consigliamo E venne il giorno, in onda su Cielo (canale 26 del digitale terrestre) alle 21.15.
Il film “E venne il giorno” (titolo originale “The Happening”) è un thriller diretto e prodotto da M. Night Shyamalan.
La trama del film ruota attorno a uno strano e inspiegabile fenomeno in cui le persone, all’improvviso, si tolgono la vita.
Questo fenomeno inizia a manifestarsi al Central Park di New York, dove un gruppo di persone cade improvvisamente in uno stato catatonico e decide di uccidersi.
Inizialmente si sospetta che ciò sia dovuto a un attacco biochimico terroristico, ma man mano che i suicidi si diffondono in tutto il Nordest degli Stati Uniti, questa teoria perde credibilità.
Il protagonista del film, interpretato da Mark Wahlberg, è Elliot Moore, un insegnante di scienze che si trova a Filadelfia con sua moglie Alma, interpretata da Zooey Deschanel.
Insieme a un amico, Julian, interpretato da John Leguizamo, e sua figlia Jess, tentano di sfuggire al fenomeno che si sta diffondendo.
Tuttavia, il loro tentativo di fuga viene interrotto quando il treno su cui viaggiano è costretto a fermarsi in un paesino di campagna.
La trama si sviluppa con i protagonisti che cercano disperatamente di sfuggire alle morti improvvise e inspiegabili che stanno accadendo ovunque. Julian decide di andare alla ricerca di sua moglie, lasciando sua figlia ai coniugi Moore.
Nel frattempo, si diffonde la teoria che una neurotossina prodotta dalle piante sia responsabile delle morti. Questo porta a scene di fuga e panico generale, in cui le persone cercano disperatamente di evitare qualsiasi esposizione alle piante.
Elliot, Alma e Jess cercano rifugio in una casa apparentemente abbandonata, ma scoprono che è abitata da una vecchia signora che si suicida davanti a loro. La situazione sembra senza speranza, poiché il fenomeno si diffonde anche in Europa.
Il film esplora il tema della sopravvivenza in un mondo colpito da un fenomeno apparentemente inarrestabile. La trama offre suspense e tensione mentre i protagonisti cercano di sfuggire a un destino tragico che sembra essere fuori dal loro controllo.
In generale, “E venne il giorno” è un thriller con elementi di suspense e soprannaturale, tipico dello stile di M. Night Shyamalan.