Il film del giorno: “Due partite” (su Rai Movie)
Oggi vi consigliamo Due partite, in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) alle 19.30.
Due partite è un film comico italiano del 2009 diretto da Enzo Monteleone.
Una storia dolce-amara sul mondo femminile
La pellicola racconta una storia dolce-amara sul mondo femminile, esplorando due epoche diverse e due modi di essere donne.
La prima parte del film si svolge negli anni Sessanta, dove quattro amiche si ritrovano ogni giovedì pomeriggio per giocare a carte e condividere le loro esperienze di vita.
Durante queste partite, le donne si raccontano amori e tradimenti, discutono della maternità, della vita matrimoniale e dei problemi che affrontano.
Non mancano litigi, risate e conversazioni ciniche, ma c’è anche una forte complicità tra loro.
La seconda parte del film si svolge trent’anni dopo, al funerale di una delle madri.
Le figlie delle quattro amiche si ritrovano e si rendono conto che sono le stesse bambine che giocavano nella stanza accanto durante le partite a carte delle loro madri.
Come le loro madri, le ragazze si confidano sogni e paure, parlano del tempo che passa, del rapporto con il lavoro e del desiderio di maternità.
Nonostante siano passati decenni, l’identità femminile sembra inalterata: essere donna significa ancora oggi energia, allegria, fatica e dolore.
Amicizia e maternità
Il film affronta tematiche universali legate all’universo femminile, come l’amore, l’amicizia, la maternità e la ricerca di felicità.
Le protagoniste sono interpretate da un cast di attrici talentuose, tra cui Margherita Buy, Isabella Ferrari, Marina Massironi, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Valeria Millilo, Alba Rohrwacher e Claudia Pandolfi.
La regia di Enzo Monteleone riesce a bilanciare abilmente il tono comico con momenti più riflessivi, creando una commedia che fa sorridere ma che allo stesso tempo fa riflettere sulle sfide e le gioie dell’essere donna.
Due partite è un film che riesce a catturare l’attenzione del pubblico grazie alla sua trama avvincente e ai personaggi ben sviluppati.
In conclusione, Due partite è una commedia italiana che offre uno sguardo divertente e profondo sul mondo femminile.
Attraverso due epoche diverse, il film esplora le esperienze e le emozioni delle donne, dimostrando che nonostante il passare del tempo, l’essenza dell’identità femminile rimane immutata.
Un film che riesce a far ridere e a far riflettere allo stesso tempo.