Il film del giorno: "Downsizing - Vivere alla grande" (su 20) Il film del giorno: "Downsizing - Vivere alla grande" (su 20)
 | 

Il film del giorno: “Downsizing – Vivere alla grande” (su 20)

Il film del giorno: "Downsizing - Vivere alla grande" (su 20) Il film del giorno: "Downsizing - Vivere alla grande" (su 20)Oggi vi consigliamo Downsizing – Vivere alla grande, in onda su 20 (canale 20 del digitale terrestre) alle 21.05.

In un futuro distopico, il crescente problema ambientale che sta portando il genere umano al crollo totale dà vita a diversi movimenti, che cercano di trovare una soluzione all’inevitabile disastro. A Bergen, il dottor Jorgen Asbjørnsen (Rolf Lassgård) porta a termine il suo elaborato esperimento che consente di ‘miniaturizzare’ gli umani, così da ridurre drasticamente l’impatto ambientale e gli sprechi. Nasce così una comunità di persone che si sono sottoposte alla miniaturizzazione e che vivono in pace e prosperità, avendo a disposizione molti più soldi di quelli che servono a soddisfare le loro minuscole esigenze. Cinque anni dopo, Paul (Matt Damon) e Audrey Safranek (Kristen Wiig), una coppia di coniugi Nebraska, incontrano degli amici di vecchia data che li convincono a sottoporsi al processo, così da risparmiare i loro soldi e aspirare ad uno stile di vita migliore di quello attuale. I due, stressati da un momento di estrema precarietà economica, accettano la proposta. Audrey, tuttavia, si tira indietro e fugge prima di essere miniaturizzata annunciando poi di volere il divorzio. Paul, rimasto solo in una città che non conosce, ha molto tempo per riflettere sulla sua scelta e sull’illusione delle sue prospettive. Un giorno, l’uomo si reca alla festa del ricco vicino Dusan Mirkovic (Christoph Waltz), dove conosce la ribelle vietnamita Ngoc Lan Tran (Hong Chau). La donna catalizza l’attenzione di Paul, che la segue in Norvegia nella città creata da Jorgen Asbjørnsen e i suoi accoliti. Qui, ai due sarà svelata una verità inaspettata sul futuro e Paul sarà costretto a prendere un’altra decisione fondamentale sul suo destino..

Perché vedere questo film

Fantascienza e spicciola riflessione sociale in un gradevole racconto di riscoperta della grande umanità nascosta nelle piccole cose.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *