Il film del giorno: "Departures" (su TV 2000) Il film del giorno: "Departures" (su TV 2000)
 | 

Il film del giorno: “Departures” (su TV 2000)

Il film del giorno: "Departures" (su TV 2000) Il film del giorno: "Departures" (su TV 2000)Oggi vi  consigliamo Departures, in onda su TV 2000 (canale 28 del digitale terrestre) alle 21.10.

il violoncellista Daigo Kobayashi (Masahiro Motoki), quando l’orchestra in cui suona si scioglie, decide di abbandonare la carriera da musicista, lascia Tokyo e si trasferisce con la moglie Mika (Ryoko Hirosue) nella regione di Yamagata.
Lì trova un annuncio per un “aiutante” che sembra offrire buone condizioni per un lavoro che lui crede essere in un agenzia di viaggi e si presenta per un colloquio in un ufficio in cui trova bare nuove allineate sul muro.
Il proprietario della compagnia Sasaki (Tsutomu Yamazaki), lo assume dopo aver dato non più di uno sguardo al CV di Daigo; è a questo punto che Daigo chiede cosa faccia esattamente la compagnia e gli viene detto che il lavoro riguarda la preparazione cerimoniale dei corpi prima della cremazione.
Daigo è riluttante, ma Sasaki insiste perché accetti il lavoro e lui acconsente, dicendo a alla moglie Mika che il lavoro riguarda “cerimonie”. In questo modo comincia a viaggiare per Hirano, nella prefettura di Yamagata, con Sasaki.
Una bellissima suicida, che risulta poi essere un ragazzo vestito da donna; un adolescente teppista morto in un incidente stradale, un’anziana nonna che ammirava gli ampi calzetti bianchi utilizzati dalle sue nipoti con le loro uniformi scolastiche: Daigo incontra la morte sotto vari aspetti e, nonostante sia incerto all’inizio, comincia a capire questo lavoro di “preparazione” e in qualche modo ad avere anche rispetto per la vita.
Mika, tuttavia, scopre esattamente quale tipo di cerimonia comporti questo lavoro.
Sconvolta, gli chiede di lasciare il posto e, quando lui rifiuta, se ne va dalla casa di famiglia per tornare a Tokyo…

Perché vedere questo film

Il rispetto rituale e magico per l’ultimo viaggio delle persone a noi care esaltato da questo splendido film. Un paio di scene ‘ingenue’ (il pestare ‘qualcosa’ nella casa…) sembrano un po’ delle bambinate, ma nulla tolgono alla bellezza coinvolgente ed alla delicatezza poetica che infonde.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *