Il film del giorno: "Dead Man Walking" (su Paramount Network) Il film del giorno: "Dead Man Walking" (su Paramount Network)
 | 

Il film del giorno: “Dead Man Walking” (su Paramount Network)

Il film del giorno: "Dead Man Walking" (su Paramount Network) Il film del giorno: "Dead Man Walking" (su Paramount Network)Oggi vi consigliamo Dead Man Walking, in onda su Paramount Network (canale 27 del digitale terrestre) alle 21.10.

Un detenuto nel braccio della morte, Matthew Poncelet (Sean Penn) è  accusato di aver ucciso a sangue freddo una coppia di fidanzati, dopo aver stuprato la ragazza. L’uomo, che si professa innocente, accusa dell’omicidio il suo complice, al quale hanno dato solo l’ergastolo grazie alla migliore difesa da parte del suo avvocato. Matthew riceve la visita di suor Helen Prejean (Susan Sarandon) che prende a cuore il suo caso e fa di tutto per rinviare la data dell’esecuzione. Nel frattempo la donna conosce i famigliari del detenuto, che si lamentano della situazione in cui sono stati messi, visto che ora tutti i vicini li odiano e, a scuola, i fratelli minori sono presi di mira dai bulli.
I tentativi della suora falliscono e, le dichiarazioni di Poncelet alla stampa, a cui dice di esser razzista e terrorista, di certo non aiutano. Contro di lei si scagliano anche i genitori dei ragazzi uccisi, che non comprendono la benevolenza della suora nei confronti di un assassino piuttosto che verso le vittime. Anche la famiglia di Helen è contraria al suo avvicinamento al presunto killer e, le bambine di colore di cui prima si occupava, si allontanano a causa di questa sua inspiegabile amicizia con un uomo razzista. Sebbene la suora sia triste e amareggiata per tutta la situazione, si rincuora quando scopre che Matthew l’ha nominata “consigliere spirituale”, ossia l’unica che può assistere un condannato a morte nei suoi ultimi sei giorni prima di essere giustiziato. Sarà proprio in questi attimi che l’uomo si aprirà completamente alla donna, confessandole tutte le sue verità, passate e presenti…

Perché vedere questo film

Film intenso contro la barbarie della pena di morte. Grande recitazione di Penn e Sarandon. Un po’ pesante la presenza del cattolicesimo.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *