Il film del giorno: "Cosa dirà la gente" (su Cielo) Il film del giorno: "Cosa dirà la gente" (su Cielo)
 | 

Il film del giorno: “Cosa dirà la gente” (su Cielo)

Il film del giorno: "Cosa dirà la gente" (su Cielo) Il film del giorno: "Cosa dirà la gente" (su Cielo)Oggi vi consigliamo Cosa dirà la gente, in onda su Cielo (canale 26 del digitale terrestre) alle 21.15.

Nisha (Maria Mozhdah) è un’adolescente di origine pachistana che vive a Oslo.
Divisa tra la famiglia, dove obbedisce diligentemente alle tradizioni dettate dal padre, e gli amici, insieme ai quali si gode una normale quotidianità come qualsiasi altro adolescente norvegese, Nisha ha, di fatto, una doppia vita. Due lati di una stessa personalità divisi in scompartimenti stagni: obblighi e doveri da una parte, libertà e indipendenza dall’altra.
Un giorno, avviene proprio ciò che non sarebbe mai dovuto accadere: l’incontro-scontro tra i suoi due mondi, che lei si è sempre premurata di bilanciare. Il padre Mirza (Adil Hussain) sorprende Nisha in intimità con il suo ragazzo, per di più norvegese. La sua collera è in gran parte dovuta al giudizio della comunità in cui vive, che sapendo dell’accaduto lo isolerebbe e giudicherebbe duramente. Deciso a proteggere l’onore della figlia e di tutta la famiglia, combattendo contro la contaminazione della società occidentale, Mirza, il fratello e la madre Najma (Ekavali Khanna) segregano Nisha in casa per poi rapirla e portarla in Pakistan, a casa di alcuni parenti. Dunque non solo uno scontro familiare, ma anche generazionale, tra una figlia che vuole decidere in piena libertà della propria vita, di ciò che vuole fare e diventare e un padre incapace di capire esigenze così distanti dal proprio modo di pensare.
Costretta a vivere in un Paese sconosciuto, di cui conosce le usanze solo per gli insegnamenti e i racconti del padre, Nisha incontrerà molte difficoltà nell’adattarsi alla cultura della sua stessa famiglia. Una cultura più rigida e restrittiva, completamente diversa da quella norvegese. Per la prima volta entra così in contatto diretto con le proprie radici, riuscendo a capire il vero significato di valori come famiglia, comunità e tradizione.

Perché vedere questo film

Film assai interessante, ben eecitato e ben diretto, che nella prima mezz’ora può ricordare qualcosa alla “East is east” in chiave frivola ma po vira in un genere d’attualità.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *