Il film del giorno: “Cielo d’ottobre” (su TV 2000)
Oggi vi consigliamo Cielo d’ottobre, in onda su TV 2000 (canale 28 del digitale terrestre) alle 20.55.
1957, West Virginia. A Coalwood la miniera di carbone è la principale fonte di lavoro e quasi tutti gli uomini del posto lavorano lì, compreso il sovrintendente John Hickam (Chris Cooper). L’uomo ama il suo lavoro e spera che i suoi giovani figli, Jim (Scott Miles) e Homer (Jake Gyllenhaal), si uniscano a lui nella miniera.
Quando si prospetta per Jim la possibilità di frequentare il college grazie a una borsa di studio, rimane Homer il figlio che deve realizzare il sogno del padre, sebbene la madre Elsie aspiri a qualcosa di meglio per lui.
L’ottobre di quello stesso anno arriva la notizia del lancio in orbita del missile sovietico Sputnik. Homer, convinto di aver trovato quello che può portarlo via da Coalwood e da un futuro deprimente, decide di costruire un razzo con l’aiuto dei suoi amici e della professoressa Miss Riley (Laura Dern).
Perché vedere Cielo d’ottobre
Un film commovente, oltremodo ottimista e tuttavia a tratti dolceamaro, amaro come spesso è la vita, e dolce come sognamo che fosse. L’esser stato tratto da una storia vera rende ancor più forti le sensazioni che provoca.