Il film del giorno: “C’era una volta a New York” (su Iris)
Oggi vi consigliamo C’era una volta a New York, in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 21.00.
Nel 1921, due sorelle polacche, Ewa (Marion Cotillard) e Magda Cybulski (Angela Sarafyan), lasciano la loro terra natia, nella speranza di trovare una vita migliore a New York. Durante la lunga traversata però Magda si ammala gravemente ed Ewa è costretta a concedere favori sessuali pur di ottenere cibo e medicine per la sorella malata, venendo accusata per questo di bassa moralità.
Giunte in America, ad Ellis Island, le due sorelle non riescono a superare i controlli: Magda viene bloccata per le sue pessime condizioni di salute e messa in quarantena insieme ad altri malati di tisi, mentre Ewa, penalizzata dall’etichetta che si porta addosso, non ottiene i documenti da immigrata. Le due sventurate sorelle si ritrovano così separate in una terra straniera ed ostile.
Ewa rimasta sola a girovagare tra le strade sconosciute di New York, viene presto adocchiata da Bruno Weiss (Joaquin Phoenix), un affascinante e controverso showman, che le propone di lavorare per lui nel suo piccolo locale di spettacoli. Non avendo alternative, la bella polacca accetta ma viene presto trascinata in uno squallido giro di prostituzione, arrivando a vendere il proprio corpo pur di riuscire a pagare le spese mediche della sorella, che spera di poter portar via con sé il prima possibile.
Ewa si ritrova così intrappolata in una squallida realtà dalla quale non sa come uscire. A riportare un barlume di speranza nella sua vita è Orlando (Jeremy Renner), il cugino illusionista di Bruno, unica possibilità che la donna ha per fuggire dal losco e triste ambiente in cui è finita.
Ma Ewa dovrà fare i conti con l’irrefrenabile gelosia di Bruno…
Perché vedere questo film
Non solo ricostruzione precisa delle circostanze storiche e delle relazioni di dominio che si delineavano fra chi poteva decidere della vita altrui e la folla dei diseredati, pronti a tutto, arrivati a New York dall’Europa orientale negli anni ’20 per cambiare la propria vita.