Il film del giorno: "Bye Bye Germany" (su Rai 5) Il film del giorno: "Bye Bye Germany" (su Rai 5)
 | 

Il film del giorno: “Bye Bye Germany” (su Rai 5)

Il film del giorno: "Bye Bye Germany" (su Rai 5) Il film del giorno: "Bye Bye Germany" (su Rai 5)https://www.youtube.com/watch?v=CXaHoGgXq0EOggi vi consigliamo Bye Bye Germany, in onda su Rai 5 (canale 23 del digitale terrestre) alle 21.15.

Germania, 1946. Sullo sfondo di una Francoforte ridotta in macerie dalla Seconda guerra mondiale appena conclusa, un giovane ebreo sopravvissuto ai campi di concentramento di nome David Bermann (Moritz Bleibtreu) sembra essere guidato da un solo e unico scopo: emigrare dalla Germania e salpare finalmente verso gli Stati Uniti, dando inizio a una nuova vita. Per riuscire nell’impresa, tuttavia, David e suoi fedeli compagni hanno bisogno di denaro, ma procurarsene a sufficienza in un periodo del genere non è facile. Nel tentativo di racimolare il guadagno necessario il gruppo da allora vita a un inedito commercio porta a porta di biancheria per la casa, attività di cui la famiglia Bermann era molto esperta prima del conflitto mondiale.
Ma proprio quando il piano inizia a ingranare, l’oscuro passato di David torna a fargli visita. Una serie di domande senza risposta gettano ombra sulla sua posizione: perché possiede un secondo passaporto? Perché era all’Obersalzberg, il luogo in cui si trovava il celebre chalet di Hitler? Ha forse intrattenuto rapporti con lo stesso Hitler? L’ufficiale americano Sara Simon (Antje Traue), spietata cacciatrice di nazisti, gli è alle calcagna determinata a svelare ogni suo segreto…

Perché vedere questo film

Ironico. Commovente. Divertente. Drammatico. Tenero. Etico. Film fatto davvero molto bene.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *