Il film del giorno: “Brothers” (su Rai Movie)
Oggi vi consigliamo Brothers, in onda su Rai Movie (canale 24 del digirale terrestre) alle 23.25.
Sam Cahill (Tobey Maguire) è un giovane americano e capitano dei Marines, che nel 2007 dirige una squadra in Afghanistan.
Sebbene Sam detesti l’idea di abbandonare la moglie Grace (Natalie Portman) e le due figlie per tornare in missione, la lealtà al suo paese lo spinge ad accettare un quarto turno di servizio in prima linea.
Prima di partire, Sam accoglie suo fratello Tommy (Jake Gyllenhaal) che è appena uscito di prigione dopo aver scontato una pena per rapina a mano armata.
La missione del capitano Cahill sembra procedere perfettamente, fino a quando l’elicottero della sua squadra viene colpito dai talebani e precipita. I vertici militari informano Grace che suo marito ha perso la vita nello schianto, ignari che Sam e il commilitone Joe Willis (Patrick Flueger) si sono salvati e sono stati catturati.
Sebbene sia scettica sulla sua affidabilità, Grace è costretta ad accettare l’aiuto di Tommy che propone alla donna di rinnovare la disastrata cucina. Mentre tra i due inizia a nascere un’intesa per via del terribile lutto con il quale entrambi devono convivere, Sam e Joe sono sottoposti alle torture più atroci.
I talebani piegano la volontà, gli ideali e l’ umanità dei prigionieri a loro piacimento, costringendo Sam a compiere una scelta disumana.
Quando i Marines irrompono nell’accampamento e salvano il capitano, trovano un uomo profondamente cambiato e alienato. Grace e Tommy sono felici di poter riabbracciare Sam, ma la donna non può far a meno di constatare quanto il marito sia distaccato e profondamente scosso.
Dal momento che suo marito si rifiuta di raccontare ciò che ha subito, Grace non riesce a trovare una spiegazione a suoi repentini cambi d’umore ed è sempre più confusa tra l’amore che prova per Sam e il senso di protezione che le trasmette Tommy…
Perchè vedere Brothers
Un buon film. Con ottimi protagonisti. Una storia crudele e triste di quasi follia segnata da un terribile episodio di debolezza umana. Una storia d’amore mai consumata. La gelosia. L’affetto. La fedeltà.