Il film del giorno: "Bread and Roses" (su TV 2000) Il film del giorno: "Bread and Roses" (su TV 2000)
 | 

Il film del giorno: “Bread and Roses” (su TV 2000)

Il film del giorno: "Bread and Roses" (su TV 2000) Il film del giorno: "Bread and Roses" (su TV 2000)Oggi vi consigliamo Bread and Roses, in onda su TV 2000 (canale 28 del digitale terrestre) alle 21.10.

Maya (Pilar Padilla) è una giovane donna messicana che riesce ad attrversare clandestinamente il confine e a entrare negli Stati Uniti. A Los Angeles ritrova la sorella maggiore Rosa (Elpidia Carrillo), che lavora come “janitor”, ovvero donna delle addetta alla pulizie. Rosa, sposata e con figli, vive con molte difficoltà in California già da alcuni anni. Nel tentativo di aiutare Maya a trovare un’occupazione, organizza un incontro con il suo datore di lavoro, un uomo senza scrupoli che impone il pugno di ferro, orari senza limite e salari ridotti all’osso.
Nessuno protesta per paura di essere licenziato, e anche Maya a queste condizioni prende servizio.
Non riesce però ad accettare tutto in silenzio, e così quando negli uffici appare il sindacalista Sam (Adrien Brody), Maya decide di sostenerlo nelle sue rivendicazioni.
Sam fa opera di mobilitazione presso gli altri lavoratori, ma le reazioni sono contrastanti: se alcuni sono d’accordo, in molti la paura di perdere il posto prevale su possibili rivendicazioni e tra questi c’è anche Rose. Tra le sorelle la situazione comincia a farsi tesa. Quando sei lavoratrici vengono licenziate, Maya scopre che è stata proprio Rose a denunciarle e la rabbia reciproca esplode con forza…

Perché vedere questo film

Loach si conferma maestro del cinema sociale, capace di raccontare come pochi le lotte degli ultimi per ottenere i diritti sociali, con semplicità, senso della misura, ironia, realismo.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *