Il film del giorno: “Borotalco” (su Cine34)
Oggi vi consigliamo Borotalco, in onda su Cine34 (canale 34 del digitale terrestre) alle 21.00.
Sergio Benvenuti (Carlo Verdone) è un giovane romano un po’ ingenuo e impacciato che convive con l’amico Marcello (Christian De Sica) in un convitto. Il ragazzo, pressato da Augusto (Mario Brega), il padre della sua fidanzata Rossella, si trova costretto a trovare al più presto un lavoro per potersi sposare e sistemare definitivamente.
Dopo vari colloqui, Sergio trova un posto come venditore porta a porta, ma per sua sfortuna il lavoro stenta ad ingranare. Disperato, contatta telefonicamente la spigliata Nadia Vandelli (Eleonora Giorgi), una delle sue migliori colleghe, chiedendole di poterla affiancare per un giorno. I due, che non si sono mai visti di persona, si danno appuntamento per l’indomani davanti la casa di un cliente.
Il giorno dopo Sergio, stanco di aspettare Nadia – che è intrappolata in una fila per comprare i biglietti del concerto di Lucio Dalla – decide di salire da solo: ad aprirgli la porta è l’architetto Manuel Fantoni (Angelo Infanti), un uomo affascinante e pieno di storie straordinarie da raccontare, ricche di viaggi, personaggi famosi e donne seducenti. Purtroppo, quando arriva il maresciallo per arrestarlo, la magia finisce. Sergio si ritrova quindi da solo in quella casa, dove si diverte a ricreare su di sé il personaggio di Manuel. Quando però arriva Nadia, non smette la farsa, facendole credere di essere lui il cliente. Dopo aver affascinato la ragazza con i suoi nuovi modi da uomo vissuto e misterioso, Sergio non saprà più come uscire fuori da quella spirale di bugie…
Perché vedere questo film
Verdone abbandona la schiera di caratteri e personaggi “cult” , mettendoci la sua “faccia”, il risultato è una commedia degli equivoci divertente e sempre gradevole, con una dedica speciale al mitico Lucio Dalla.
https://www.youtube.com/watch?v=ieAS0e3OO2o