Il film del giorno: “Black Mass – L’ultimo gangster” (su Iris)
Oggi vi consigliamo Black Mass – L’ultimo gangster, in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 21.00.
Nel 1975, a South Boston, James ‘Whitey’ Bulger (Johnny Depp) controlla l’organizzazione criminale Winter Hill Gang. Tutti rispettano Whitey e vogliono entrare a far parte della sua banda, composta da John Martorano (W. Earl Brown), Steve Flemmi (Rory Cochrane) e Tommy King (Scott G. Anderson).
Il cugino di Bulger, Kevin Weeks (Jesse Plemons), è da poco entrato a far parte del gruppo di malviventi, che cercano di scalzare la famiglia italiana degli Angiullo e acquisire il dominio sui traffici cittadini. Nel frattempo il fratello di Whitey, Billy (Benedict Cumberbatch), è stato eletto senatore e l’amico di vecchia data John Connolly (Joel Edgerton) torna nel quartiere irlandese dopo essersi arruolato nell’FBI.
John ha una proposta per Bulger: diventare suo informatore in cambio del totale appoggio dei servizi segreti, che si impegneranno a deporre gli Angiullo. Sebbene sia dubbioso, Whitey finisce per accettare l’accordo. Al quartier generale dell’FBI, Charles McGuire (Kevin Bacon) mette in discussione l’operazione di John, ma accetta di finanziarlo persuaso dal collega John Morris (David Harbour). Forte dell’accordo con gli agenti, Whitey inizia a minare la supremazia degli Angiullo cercando di venderli alle forze dell’ordine.Lindsey Cyr (Dakota Johnson) vorrebbe che iniziasse ad occuparsi seriamente del loro figlio Douglas. Trascorrono gli anni e John ottiene finalmente il successo tanto atteso, grazie al suo complice. Il gangster, tuttavia, rischia di venire scoperto dagli Angiullo e la punizione per i traditori è la morte…
Perché vedere questo film
Buon gangster movie con un ottimo Depp e un adeguato Edgerton. Godibile.