Il film del giorno: "Birdman" (su Rai Movie) Il film del giorno: "Birdman" (su Rai Movie)
 | 

Il film del giorno: “Birdman” (su Rai Movie)

Il film del giorno: "Birdman" (su Rai Movie) Il film del giorno: "Birdman" (su Rai Movie)Oggi vi consigliamo Birdman, in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) alle 21.10.

Riggan Thomson (Micheal Keaton) è un attore divenuto famoso per aver interpretato negli anni Novanta un supereroe di nome Birdman. L’uomo cerca disperatamente di affrancarsi da quel ruolo, che lo ossessiona a tal punto da sentirne la voce beffarda e critica parlargli costantemente. Per farlo, scrive, dirige e interpreta un adattamento teatrale del racconto di Raymond Carver, “Di cosa parliamo quando parliamo di amore”.
Al progetto lavorano anche la figlia ed ex-tossicodipendente Sam (Emma Stone), la fidanzata Laura e Jake (Zack Galifianakis), migliore amico e avvocato di Riggan, coinvolto come produttore. Il giorno precedente l’anteprima, una lampadina precipita sul co-protagonista Ralph, che quindi non può prendere parte allo spettacolo. Viene dunque rimpiazzato da Mike Shiner (Edward Norton), attore tanto brillante quanto problematico, a causa del quale l’anteprima è un disastro.
Mike crea grande tensione tra i componenti del cast, e Riggan si scontra continuamente con lui, finché non giungono alle mani: Mike infatti lo sta sfruttando per un proprio tornaconto personale. Intanto Thomson coglie in flagrante Sam fumare marijuana e la rimprovera, ma questa gli rinfaccia di non essere stato un padre presente e che la sua opera teatrale è solo un atto di vanità.
Per tutto il tempo, Birdman parla con Riggan come una voce nella sua testa, giudicando lui e tutto ciò che lo circonda: il desiderio di affermazione dell’attore è messo in crisi dai numerosi imprevisti che il teatro, il suo ego e la sua vita familiare gli presentano.

Perché vedere questo film

Trattato sulla coscienza e sulla cultura del Cinema Hollywoodiano. Per chi ama il dibattito, l’onestà intellettuale e il libero arbitrio. Sconsigliato agli amanti dei cinefumetti.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *