Il film del giorno: “Ben is back” (su Rai 1)
Oggi vi consigliamo Ben is back, in onda su Rai 1 (canale 1, o 501 per l’HD, del digitale terrestre) alle 21.25.
A Ben (Lucas Hedges), da mesi in un centro di riabilitazione per liberarsi dalla dipendenza dalla droga, viene concesso di trascorrere il Natale in famiglia. Stando a quanto dice il ragazzo, il suo assistente è infatti dell’idea che riavvicinarsi agli affetti non potrà che fargli bene.
La madre Holly Burns (Julia Roberts) accoglie con gioia il ritorno a casa di suo figlio, sebbene scettica sui suoi reali progressi, e si prepara a trascorrere con lui le successive ventiquattro ore.
Presto i buoni propositi di Ben si scontrano con i fantasmi del passato, tanto che, dopo una riunione con il gruppo di supporto, il giovane cede di nuovo alla tentazione di drogarsi. I momenti di debolezza si alternano a sprazzi di lucidità, durante i quali il ragazzo, assalito dai sensi di colpa, riceve dalla madre l’aiuto e la comprensione di cui ha bisogno.
Holly non sa però che lo spacciatore per cui suo figlio lavorava è pronto a ricattarlo, e dovrà lottare con le unghie e con i denti per strappare Ben dal baratro in cui sta precipitando di nuovo…
Perché vedere questo film
Dramma della tossicodipendenza, ben raccontato, ma soprattutto ben recitato, da una Julia Roberts strepitosa.