Il film del giorno: “Barriere” (su Iris)
Oggi vi consigliamo Barriere, in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 21.00.
Troy Maxson (Denzel Washington) era un futuro astro nascente del baseball, ma dopo essere stato espulso dalla Major League perché afroamericano, si è ritrovato a lavorare come netturbino. L’uomo è sposato con Rose (Viola Davis) e ha due figli: Lyons (Russell Hornsby), avuto da un precedente matrimonio e Cory (Jovan Adepo).
Il suo compito di padre e marito sembra essere per lui solo mantenere dignitosamente la sua famiglia. Dà ordini, non insegnamenti, e vuole disilludere i suoi figli dal fare progetti troppo ambiziosi. Cory però sogna di giocare a baseball. Mentre aiuta il padre a costruire uno steccato in legno intorno a tutta la casa, gli annuncia che un procuratore sportivo vuole prenderlo nella squadra come professionista e ha bisogno che gli firmi il consenso. Da padre autoritario qual è, gli vieta assolutamente di giocare: nasce così un forte conflitto che incrinerà per sempre i loro rapporti…
Perché vedere questo film
Fences vuol dire “recinti”, barriere dice il titolo italiano, e sono quelle soprattutto sociali di cui si parla che di conseguenza diventano anche quelle emotive ed economiche che possono affliggere (e come che affliggono!) la gente comune che deve combattere tutti i giorni per portare avanti una casa ed una famiglia.