Il film del giorno: “A Private War” (su Rai 3)
Oggi vi consigliamo A Private War, in onda su Rai 3 (canale 3, o 503 per l’HD, del digitale terrestre) alle 21.20.
Marie Colvin (Rosamund Pike) è stato giornalista dal 1985 al 2012 per The Sunday Times, il celebre settimanale britannico, partendo dall’articolo di Marie Brenner, pubblicato su Vanity Fair nel 2012, dal titolo “Marie Colvin’s Private war”.
Il film ci concentra in particolare nel racconto del lavoro incredibile e coraggioso svolto dalla Colvin nelle zone di guerra distrutte di Iraq, Afghanistan e Libia. La giornalista dovette lavorare in ambienti ostili, difficili, rischiando ogni giorno la sua vita per raccontare un complicato pezzo di mondo. La sua fu la cronaca delle sofferenze subite da interi popoli, vittime di conflitti molto spesso nascosti e sui quali molte informazioni venivano messe a tacere da chi ne era coinvolto.
Marie non si fermò nemmeno quando perse la vista dall’occhio sinistro, durante un reportage in Sri Lanka nel 2001. Nel 2012, viaggiò in Siria per testimoniare l’assedio di Homs. Fu qui, durante un’offensiva, che trovò la morte, rimanendo tragicamente uccisa insieme al fotografo francese Rémi Ochlik.
Perché vedere questo film
A Private War è il primo lungometraggio ‘narrativo’ di Matthew Heineman, che ha accumulato esperienza come documentarista di guerra e si vede, per la capacità – complice la fotografia movimentata ma lucida di Robert Richardson – di mettere in scena azioni frenetiche capaci di restituire la devastazione che questa porta, e di togliere il fiato cingendo lo spettatore nello stesso stato d’assedio dei personaggi.