Il film del giorno: "48 ore" (su Iris) Il film del giorno: "48 ore" (su Iris)
 | 

Il film del giorno: “48 ore” (su Iris)

Il film del giorno: "48 ore" (su Iris) Il film del giorno: "48 ore" (su Iris)Oggi vi consigliamo 48 ore , in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 15.10.

In un campo di prigionia della California, Albert Ganz (James Remar) e altri detenuti svolgono lavori forzati per il rifacimento di una tratta ferroviaria e sono controllati a vista da guardie penitenziarie. Quest’ultime vengono avvicinate da un indiano di nome Billy Bear (Sonny Landham), che lamenta un problema al suo furgone: ne scaturisce una sparatoria in cui muoiono alcuni secondini e Bear riesce a far evadere il suo vecchio compare Ganz.
Arrivati a San Francisco per recuperare i soldi di un vecchio colpo, i due cercano Luther, membro della stessa banda, e lo trovano a passeggio con la sua fidanzata. L’uomo viene costretto ad andare a prendere la refurtiva, in quanto a conoscenza del luogo esatto dove è stata nascosta. Intanto Ganz e Bear tengono in ostaggio la sua ragazza all’interno di un piccolo hotel in città.
Intanto due poliziotti vengono chiamati a intervenire proprio nello stesso albergo per un furto di carte di credito. Insieme a loro c’è Jack Cates (Nick Nolte), un agente scorbutico e scontroso. Arrivati sul posto, incappano nel criminale evaso e nel suo complice: inizia così una sparatoria durante la quale restano uccisi i due colleghi di Jack.
Le prime indagini rivelano che l’arma utilizzata per uccidere i poliziotti è la stessa usata per il furto nell’albergo. Jack va quindi a fare visita a Reggie Hammond (Eddie Murphy), anche lui membro della banda, che si trova in carcere per scontare una pena di quattro anni. Con la promessa di consegnargli i soldi rubati, l’agente convince Reggie ad aiutarlo: il poliziotto ottiene un rilascio di 48 ore per il detenuto, durante le quali cercherà di ritrovare e arrestare i due fuggitivi.

Perché vedere questo film

Il film che fa da apripista ad altri action-movie con coppie che sembrano male assortite, ma che si rivelano essenziali per lo svolgimento della storia, è unanimemente considerato un cult, per il genere e per l’esordio scoppiettante di Eddie Murphy. Tra i migliori del valoroso Hill.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *