Il film del giorno: "1975: occhi bianchi sul pianeta Terra" (su Rai Movie) Il film del giorno: "1975: occhi bianchi sul pianeta Terra" (su Rai Movie)
 | 

Il film del giorno: “1975: occhi bianchi sul pianeta Terra” (su Rai Movie)

Il film del giorno: "1975: occhi bianchi sul pianeta Terra" (su Rai Movie) Il film del giorno: "1975: occhi bianchi sul pianeta Terra" (su Rai Movie)Oggi vi consigliamo 1975: occhi bianchi sul pianeta Terra, in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) alle 22.55.

La città di Los Angeles è abbandonata e spettrale, a seguito di una violenta guerra batteriologica tra Russia e Cina, avvenuta due anni prima. L’unico sopravvissuto sano è Robert Neville (Charlton Heston), medico militare che si aggira fra le strade della città: le sue solitarie giornate sono caratterizzate dalla ricerca di cibo e dalla necessità di resistere ad un ambiente così alienante. La notte l’uomo è invece costretto ad armarsi fino ai denti per salvaguardare la propria vita: con il calare del sole infatti esce allo scoperto La Famiglia, una setta di esseri umani divenuti ipersensibili alla luce a causa dei veleni chimici usati durante la guerra. Capeggiati da Matthias (Anthony Zerbe), i membri della setta escono allo scoperto dopo ogni tramonto per distruggere col fuoco qualsiasi retaggio dell’era scientifica, ritenuta la causa primaria dei loro mali. Ovviamente Neville rappresenta uno degli ultimi simboli di quell’epoca e va distrutto…

Perché vedere questo film

Ai limiti estremi del pessimismo: una riflessione cupa sul destino dell’uomo, ambientata in un futuro tragico e angosciante in cui è proprio lo scienziato protagonista, l’unico essere umano “normale”, ad essere considerato “mostruoso”.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *