Il festival “Giorni Felici” a Follonica con “Le ragazze di San Frediano” Il festival “Giorni Felici” a Follonica con “Le ragazze di San Frediano”
 | 

Il festival “Giorni Felici” a Follonica con “Le ragazze di San Frediano”

Il festival “Giorni Felici” a Follonica con “Le ragazze di San Frediano” Il festival “Giorni Felici” a Follonica con “Le ragazze di San Frediano”Continua il festival “Giorni Felici”, giunto quasi al termine, e celebra il testo di Vasco Pratolini al Teatro Fonderia Leopolda di Follonica (ore 21:15): in scena, tre attrici toscani di prima categoria come Daniela MorozziAnna MeacciChiara Riondino (scena di Matteo Marsan e Davide Lettieri).

Tra i più noti romanzi di Vasco Pratolini, “Le ragazze di San Frediano” sono una sorta di favola moderna, le cui vicende si snodano tra piazza del Carmine, Piazza Pitti, le Cascine, S. Croce, Cestello, Ponte alla Carraia, via della Vigna, porta S. Frediano, via Pisana, borgo Stella, via del Leone, via del Campuccio, piazza Piattellina, via Maggio: un affresco cinematografico di un quartiere di una città che diventa il vero protagonista del racconto.

Le ragazze a cui Pratolini dedica il romanzo sono un gruppo di giovani donne che decidono una beffa ai danni del rubacuori del quartiere, in un’epoca in cui ribellarsi ai soprusi degli uomini era davvero difficile. Ed è proprio da questo spirito e da questo titolo così evocativo che le tre artiste fiorentine, hanno deciso di ripartire, per un omaggio alla città e all’universo femminile che, pur tra pregi e difetti, ha sempre capacità di trovare strade nuove anche nei momenti più complicati.

L’idea dello spettacolo nasce proprio nel periodo della chiusura dei teatri, momento in cui le tre hanno ideato una vera e propria tournée di fronte ai teatri che ha subito suscitato l’interesse del pubblico.

“Giorni felici” continua fino al 10 settembre con gli ultimi due spettacoli in programma: il “Cantico dei cantici” di Roberto Latini (9 settembre, Miniera di Ravi-Marchi) e Ascanio Celestini con “Parassiti” (10 settembre, Chiostro di Sant’Agostino a Massa Marittima). Il festival è organizzato da Ad Arte Spettacoli e sostenuto dall’ Ambito Turistico Maremma Toscana Area Nord, Comune di Gavorrano e Parco nazionale delle Colline Metallifere.

 

Programma completo: http://www.adartespettacoli.it/giornifelici-2022/

Info e prevendite: http://www.adartespettacoli.it/

Ufficio turistico I.A.T. di Follonica: via Roma 49 – Tel. 0566 52012

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *