Il festival dell’Anfiteatro del Vittoriale annuncia Fiorella Mannoia e Danilo Rea in concerto
Sin dal suo esordio, nel 1968, Fiorella Mannoia ha saputo distinguersi nel panorama musicale italiano per il suo particolare timbro vocale e per le sue interpretazioni di brani di altri artisti.
Tra le più raffinate interpreti della musica d’autore italiana, Fiorella Mannoia torna, a due anni dalla sua ultima performance sul palco dell’Anfiteatro del Vittoriale, per un concerto con un eccezionale pianista jazz, Danilo Rea.
Quello tra Mannoia e Rea è un incontro artistico che si fonda sulla versatilità di entrambi, due artisti capaci di creare una sintonia sonora unica, in cui il repertorio e i successi dell’artista, la melodia della canzone e l’improvvisazione jazz di Rea condividono il palco per uno spettacolo straordinario.
Dal suo debutto nei primi anni Settanta sino ai giorni nostri, Fiorella Mannoia ha pubblicato ben diciannove album di studio, cinque dischi dal vivo e venticinque raccolte, oltre ad aver collezionato numerose Targhe Tenco, un Nastro d’Argento, Wind Music Awards e molti, moltissimi Premi alla Critica. Volto televisivo, autrice di programmi e presentatrice, Fiorella Mannoia conquista con la sua spontaneità ed autenticità, oltre ad essere impegnata politicamente e nel sociale.
Il suo registro vocale da contralto le ha permesso di distinguersi negli anni e di collaborare con numerosi artisti, italiani ed internazionali, tra cui Francesco De Gregori, Ron, Pino Daniele, Samuele Bersani, Zucchero, Ivano Fossati, Francesco Guccini, Caetano Veloso, Gilberto Gil e molti, molti ancora.
Il suo ultimo album, ‘Padroni di Niente’, è stato concepito durante la pandemia e pubblicato nel 2021, un disco pieno di speranza e resilienza, un cantautorato che esplora tematiche sociali e politiche senza cadere mai nel banale. Attraverso i brani e le storie che racconta, Fiorella Mannoia pone l’attenzione sull’uomo e sulla nostra ‘umanità’, quella da cui bisognerebbe ripartire per non ritrovarsi, appunto, ‘Padroni di Niente’.
A due anni dal suo ultimo concerto sul palco vista-lago dell’Anfiteatro del Vittoriale, Fiorella Mannoia torna per un atteso spettacolo, domenica 9 luglio, accompagnata da Danilo Rea al pianoforte, tra i musicisti jazz italiani più popolari, un pianista in grado di spaziare in un vasto repertorio, grazie al suo talento ed al suo estro. Quello tra Mannoia e Danilo Rea è un rapporto artistico ormai consolidato, che non smette però di emozionare e coinvolgere, tra l’improvvisazione jazz di Rea e la melodia delle canzoni di Fiorella Mannoia.
www.fiorellamannoia.it – www.daniloreamusic.it
Conclusasi ad agosto 2022, l’undicesima edizione del Festival del Vittoriale Tener-a-mente, organizzata da Viola e Rita Costa di Ripens’arti, ha ospitato oltre 23.000 spettatori, 8 spettacoli tutti esauriti e un indice medio di riempimento del teatro che ha sfiorato il 100%, con artisti del calibro di Beck, Paolo Nutini, Jeff Beck e Johnny Depp, Diana Krall, Beth Hart, James Blunt, Fantastic Negrito ed altri ancora, senza dimenticare la presenza italiana di Calibro 35 con il loro omaggio al Maestro Morricone, Manuel Agnelli, l’affetto del pubblico al professor Roberto Vecchioni e consueto appuntamento con la poesia di Più Luce!
Giunto alla sua dodicesima edizione, Tener-a-mente si conferma come uno tra gli appuntamenti più attesi del panorama delle rassegne estive italiane, salutato da Studio Aperto come uno dei due Festival italiani più importanti, insieme al Lucca Summer Festival, e annoverato da GQ Italia tra i cinque migliori Festival nazionali, accanto a manifestazioni storiche come Umbria Jazz e il Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Con una direzione artistica affidata dal presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, Giordano Bruno Guerri a Viola Costa (Ripens’arti), cresce l’attesa per il cartellone dell’edizione 2023 di Tener-a-mente che, come ogni estate, porterà molti tra i più grandi protagonisti della musica italiana e internazionale nel magnifico Anfiteatro del Vittoriale, completato nel 2020 secondo il progetto originario di Gabriele d’Annunzio e sontuosamente rivestito in marmo rosso di Verona.
TENER-A-MENTE FESTIVAL 2023
Anfiteatro del Vittoriale, Gardone Riviera (BS)
9 luglio
FIORELLA MANNOIA e DANILO REA
7 luglio
JAMES BAY
12 luglio
DEAN LEWIS
19 luglio
TOM ODELL
23 luglio
JACOB COLLIER
24 luglio
STEWART COPELAND
‘Police Deranged For Orchestra‘
26 luglio
NICK MASON
‘Nick Mason’s Saucerful Of Screts’