Il radiodramma “La Zuccheriera”, ideato da Franca Valeri, Luciano Salce e Vittorio Caprioli, messo in scena dagli stessi attori e con le musiche originali di Fiorenzo Carpi, è al centro di “
Cento, un secolo di radio“, condotto da Umberto Broccoli, in onda giovedì 31 ottobre alle 18.05 su Rai Radio1. Si tratta di una storia per la radio, trasmessa dal Secondo Programma, che ottiene un grande successo di pubblico e che vincerà il Premio Italia nel 1955. L’opera narra la paradossale vicenda di un fatto insignificante, una zuccheriera ritrovata per strada in Piazzale Flaminio, a Roma, che assurge ad avvenimento inquietante. Secondo quanto raccontano i giornali, dietro il rinvenimento c’è il sospetto che possano nascondersi ragioni politiche o strategie economiche, insomma un vero e proprio giallo a tinte fosche. Si ascolterà un estratto con le voci di Franca Valeri, Vittorio Caprioli e Luciano Salce.
Successivamente si propone “Un conto da saldare”, di Giuseppe D’Agata, radiodramma con Gian Maria Volontè e Ivo Garrani, per la regia di Gian Domenico Giagni, in onda nel 1964 sul Programma Nazionale. La storia narra del viaggio di due meridionali (nonno e nipote) verso Milano per una vendetta d’onore. Si ascolteranno le voci di Ivo Garrani (il nonno) e Gian Maria Volontè (Nicola, il nipote) dal Programma Nazionale, 31 ottobre 1964.
Il 6 ottobre 2024 la Radio compie cento anni. Un secolo di parole e note iniziato con un annuncio storico di Ines Viviani Donarelli. In questi anni la Radio ha accompagnato gli italiani diventando un asse portante della cultura del Paese, ne ha raccontato la storia stimolando nei suoi ascoltatori la curiosità e la conoscenza.
Negli archivi della radiofonia si conservano le voci e le note che hanno accompagnato da sempre la scenografia del racconto.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere.