BARTENDER: Alessio Navacci, barman di QVINTO a Roma
INGREDIENTI:
60 ml VII Hills Italian Dry Gin 180 ml acqua tonica aromatizzata al fitoplacton Oli essenziali di limone Bicchiere: Ballon
PREPARAZIONE: Prima di tutto preparare l’acqua tonica al fitoplacton: in una Chemex, macchina del caffè manuale in vetro, apporre un filtro di carta e sopra 15 grammi circa di polvere di fitoplacton (reperibile su shop online o nei negozi specializzati). Colare lentamente 1 litro di tonica per farla passare attraverso la magica polvere verde. A fine infusione si avrà una tonica dal colore smeraldo chiaro, delizioso anche alla vista. Versare la tonica aromatizzata in uno shaker per gasare bevande, conferendole la carbonatura originale. Raffreddare un bicchiere ballon con un grosso blocco di ghiaccio, togliere l’acqua in eccesso, versare il VII Hills Italian Dry Gin e, con delicatezza, la tonica aromatizzata.
IL DRINK:
Twist del famosissimo Gin Tonic, un drink che prevede due semplici elementi, in questo caso due ingredienti di qualità particolare che alzano il livello concettuale e sensoriale del cocktail. Il barman Alessio Navacci dona al drink un complesso sapore di mare, grazie all’uso dell’acqua tonica aromatizzata al fitoplacton, che si unisce a una generosa dose di VII Hills Italian Dry Gin, conferendo note agrumate e vegetali. Distribuito da Pallini Spa e distillato a Moncalieri, ma ispirato alle tradizioni culturali e culinarie dell’Antica Roma, il gin VII Hills è uno spirito aromatico e fruttato, leggermente agrumato al naso, le cui sette spezie – i Sette Colli di Roma evocati dal nome – vengono amalgamate e infuse fino a 15 giorni, in una miscela versatile, ricca di storia e tradizione. Il cocktail di Navacci, realizzato in collaborazione con il collega Riccardo Martellucci, è ispirato alla terra ischitana, patria di semplicità e genuinità italiana e nasce da QVINTO, nel bel parco di Tor di Quinto, zona Roma Nord: un ristorante al piano terra, con griglia e una pizzeria, un ampio dehors con il fornito bar e una terrazza per aperitivi ed eventi in una location informale, ma elegante.
Sesto appuntamento, sabato 30 gennaio, alle 20.35, in prima serata su Rai1, con “Affari Tuoi (Vuoi gli Sposi!)”. Anche stavolta protagonista sarà una coppia che nel corso del programma cercherà di portare a casa, in vista del matrimonio, un bel regalo di nozze. Magari riuscendo a vincere il montepremi più alto: il “pacco” da 300mila…
L’ottava giornata dell’edizione 2022 del Campania Teatro Festival, diretta da Ruggero Cappuccio, vedrà tra i luoghi protagonisti Capodimonte, il Teatro Mercadante e il Ridotto, l’Archivio di Stato di Napoli e, a sancire la rinnovata collaborazione con il Teatro Stabile di Napoli, il Teatro Grande di Pompei. Il Real Bosco di Capodimonte accoglierà due debutti assoluti…
Martedì 24 agosto alle 21.20 prosegue su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) l’omaggio al mito cinematografico di Alien con il ciclo di film che ne ripercorre l’intera saga e gli spin-off e cross-over. Questa settimana un excursus nella mitologia del cacciatore extraterrestre che in più occasioni ha incrociato la sua via con quella dell’alieno…
Una valanga che travolge l’Italia e che si trascina dietro il mondo politico ed economico. Un era burrascosa della storia giudiziaria del nostro Paese, iniziata il 17 febbraio 1992 con l’arresto di Mario Chiesa. È uno scandalo, ed è il tema della sesta puntata di “Ossi di Seppia, il rumore della memoria” in esclusiva dal…
Giovedì 13 febbraio (ore 20.30), venerdì 14 febbraio (ore 20.00) e domenica 16 febbraio (ore 16.00) l’Auditorium di Milano (Largo Mahler) vedrà l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi sotto la direzione di Maxime Pascal e il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi guidato da Jose Antonio Sainz Alfaro in un dittico di Requiem, tra passato…
Il Teatro Verdi di Trieste chiude il cartellone della Stagione Lirica e di Balletto 2022 con un inedito dittico, Pagliacci/Al Mulino, in scena dal 10 al 18 giugno. Una stagione contraddistinta da un crescendo costante, in termini di presenze, che giunge all’epilogo con un doppio spettacolo e con un’attesa prima esecuzione mondiale. “Pagliacci”, opera in…