BARTENDER: Alessio Navacci, barman di QVINTO a Roma
INGREDIENTI:
60 ml VII Hills Italian Dry Gin 180 ml acqua tonica aromatizzata al fitoplacton Oli essenziali di limone Bicchiere: Ballon
PREPARAZIONE: Prima di tutto preparare l’acqua tonica al fitoplacton: in una Chemex, macchina del caffè manuale in vetro, apporre un filtro di carta e sopra 15 grammi circa di polvere di fitoplacton (reperibile su shop online o nei negozi specializzati). Colare lentamente 1 litro di tonica per farla passare attraverso la magica polvere verde. A fine infusione si avrà una tonica dal colore smeraldo chiaro, delizioso anche alla vista. Versare la tonica aromatizzata in uno shaker per gasare bevande, conferendole la carbonatura originale. Raffreddare un bicchiere ballon con un grosso blocco di ghiaccio, togliere l’acqua in eccesso, versare il VII Hills Italian Dry Gin e, con delicatezza, la tonica aromatizzata.
IL DRINK:
Twist del famosissimo Gin Tonic, un drink che prevede due semplici elementi, in questo caso due ingredienti di qualità particolare che alzano il livello concettuale e sensoriale del cocktail. Il barman Alessio Navacci dona al drink un complesso sapore di mare, grazie all’uso dell’acqua tonica aromatizzata al fitoplacton, che si unisce a una generosa dose di VII Hills Italian Dry Gin, conferendo note agrumate e vegetali. Distribuito da Pallini Spa e distillato a Moncalieri, ma ispirato alle tradizioni culturali e culinarie dell’Antica Roma, il gin VII Hills è uno spirito aromatico e fruttato, leggermente agrumato al naso, le cui sette spezie – i Sette Colli di Roma evocati dal nome – vengono amalgamate e infuse fino a 15 giorni, in una miscela versatile, ricca di storia e tradizione. Il cocktail di Navacci, realizzato in collaborazione con il collega Riccardo Martellucci, è ispirato alla terra ischitana, patria di semplicità e genuinità italiana e nasce da QVINTO, nel bel parco di Tor di Quinto, zona Roma Nord: un ristorante al piano terra, con griglia e una pizzeria, un ampio dehors con il fornito bar e una terrazza per aperitivi ed eventi in una location informale, ma elegante.
Per il suo 35° anno, lo storico Liszt Festival di Albano (RM) apre la programmazione con una speciale anteprima che per la prima volta vedrà il festival nella cornice seicentesca della Chiesa pontificia di S.Tommaso da Villanova, nella cornice di Castel Gandolfo. Eccellenza rappresentativa per la cultura italiana, il Liszt Festival apre le sue attività concertistiche del 2022 con un ospite d’eccellenza,…
Da sabato 5 settembre riprendono i Concerti al Museo del Saxofono. Tutti i sabato sera, cittadini, musicisti ed appassionati potranno godere di un ricco programma che prevede anche la possibilità di visitare il museo, straordinariamente aperto anche di sera. Un’iniziativa tesa a promuovere ed avvicinare chiunque alla musica dal vivo ma, soprattutto, una manifestazione che, con incisiva…
Candidato ai Premi Oscar e ai Golden Globe nel 2018, il film “End of Justice – Nessuno è innocente”, sarà proposto, in prima visione su Rai3, giovedì 15 ottobre alle 21.20. È la storia di Roman J. Israel, interpretato da Denzel Washington, un avvocato afroamericano idealista, attivista e per nulla incline ai compromessi. Lavora in…
Il maestro Myung-Whun Chung dirige l’orchestra del Teatro alla Scala in un imponente programma sacro con lo “Stabat Mater” di Gioachino Rossini, scritto nel 1831 per la fruizione esclusivamente privata dell’arcidiacono di Madrid, ma presto diventato una delle pagine sacre più eseguite dell’Ottocento italiano. Il concerto – proposto da Rai Cultura mercoledì 31 marzo alle…
Una lunga storia di abusi sessuali e orribili sevizie rimasta per anni sotto ai riflettori della cronaca. La storia di un percorso giudiziario carico di sospetti devastanti e di atroci accuse, poi crollate perché “frutto di una forte contaminazione” da parte dei genitori. I fatti della scuola materna “Olga Rovere” di Rignano Flaminio, nella ventesima…
Omaggio a Franco Basaglia A cento anni dalla nascita di Franco Basaglia, dopo più di quarant’anni dalla promulgazione della legge 180/1978, che porta il suo nome, un doc per approfondire il suo pensiero: “E tu slegalo“, una produzione Le Talee in collaborazione con Rai Documentari, in onda mercoledì 12 giugno alle 22.00 su Rai Storia,…