“IL DIARIO DI ADAMO ED EVA” al Teatro Vertigo di Livorno
Il prossimo venerdì 12 gennaio, alle ore 21:00, il Vertigo Teatro Enzina Conte di Livorno accoglierà sul suo palco Corinne Clery e Francesco Branchetti in una straordinaria rappresentazione: “Il Diario di Adamo ed Eva”. Questo capolavoro esilarante e romantico di Mark Twain, nella traduzione ed elaborazione di Maura Pettorruso, sarà un’occasione unica di intrattenimento. Accanto a Clery e Branchetti, ci saranno Elisa Carosi Carta e Paolo Sangiorgio, mentre la regia è magistralmente curata dallo stesso Francesco Branchetti e le musiche sono firmate da Pino Cangialosi.
Uno sguardo ironico sulla Creazione
Il regista, Francesco Branchetti, spiega che Mark Twain, attingendo al mito della Creazione, narra in chiave ironica, umoristica e romantica le vicende tra l’uomo e la donna. L’opera si svolge in un Eden fiabesco e romantico, raccontando come sia nata l’attrazione tra i due sessi.
L’incontro tra Adamo ed Eva
Il racconto prende il via con il solitario Adamo, che vive felice nell’Eden, improvvisamente seguito da una strana creatura dai capelli lunghi: Eva. Adamo, inizialmente sconcertato, si ritrova a dover fare i conti con questa nuova presenza. La dinamica tra i due protagonisti si sviluppa in modo commovente e allegro.
Caratteristiche di Eva e Adamo
Eva si presenta come una creatura bizzarra, romantica, vanitosa e chiacchierona, sempre intenta a dare nomi agli animali e alle piante. Dall’altra parte, Adamo è un uomo rude e facilmente irascibile, un solitario che si trova a dover gestire la continua presenza di Eva.
La caduta e l’ingresso nel mondo umano
Dopo l’episodio della mela, inizia la caduta di Adamo ed Eva nel mondo della morte, dei figli, del lavoro e della conoscenza. Arrivano i figli Caino e Abele, inizialmente non riconosciuti come umani da Adamo. Il racconto si evolve, diventando un incontro tra l’uomo e la donna nel giardino dell’Eden, con tutti gli aspetti tipici della modernità.
La straordinaria capacità del testo
La regia di Francesco Branchetti mira a restituire al testo la straordinaria capacità di indagare l’animo umano e le intricate relazioni che intratteniamo con noi stessi e gli altri. L’opera esplora ansie, paure, gioie, curiosità, attrazioni, dolori e solitudini in una danza meravigliosa di voci, corpi, suoni e colori.
Atmosfere magiche e contributi fondamentali
Le musiche di Pino Cangialosi, le luci e gli interventi di Elisa Carosi Carta e Paolo Sangiorgio contribuiranno a creare atmosfere magiche, arricchendo il viaggio nel mondo dei rapporti tra uomini e donne proposto dallo spettacolo.
Informazioni pratiche per gli spettatori
Il Vertigo Teatro si trova in Via Del Pallone, 2, a Livorno. L’evento avrà luogo venerdì 12 gennaio alle ore 21:00. Per prenotazioni e informazioni sulla biglietteria, è possibile contattare la segreteria al numero 0586 210120 o inviare un messaggio su WhatsApp al numero 3291048505, indicando data dello spettacolo, numero di posti desiderati, nome, cognome e recapito telefonico.
Un Appuntamento Imperdibile
In conclusione, “Il Diario di Adamo ed Eva” promette di offrire uno spettacolo indimenticabile, un’occasione unica di immersione nelle relazioni umane, condita da ironia, comicità e tenerezza. L’arte di Mark Twain prende vita sul palco grazie al talento di Corinne Clery, Francesco Branchetti e dell’intero cast. Non perdete l’opportunità di vivere questa straordinaria esperienza teatrale il 12 gennaio al Vertigo Teatro Enzina Conte di Livorno.