Il Conservatorio di Milano in concerto per ricordare le Vittime della Strage di Piazza Fontana Il Conservatorio di Milano in concerto per ricordare le Vittime della Strage di Piazza Fontana
 |  | 

Il Conservatorio di Milano in concerto per ricordare le Vittime della Strage di Piazza Fontana

Il Conservatorio di Milano in concerto per ricordare le Vittime della Strage di Piazza Fontana Il Conservatorio di Milano in concerto per ricordare le Vittime della Strage di Piazza FontanaIl Conservatorio di Milano per la sua città, il cartellone concertistico con cui il Verdi, su sollecitazione del Comune di Milano, ricorda e celebra le ricorrenze civili della città di Milano appunto, inserito nel più ampio progetto cittadino MILANO è MEMORIA, compie un anno.

Il primo appuntamento del cartellone risale infatti al 12 dicembre 2021. La circostanza la stessa del presente concerto: il ricordo delle Vittime della Strage di Piazza Fontana, organizzato in collaborazione con l’Associazione familiari delle Vittime della Strage di Piazza Fontana.

Per celebrare anche quest’anno la memoria di quel terribile pomeriggio, sul palco della Sala Puccini salirà un giovane quartetto, costituito dalle prime parti della OSCoM Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano.

Come da programma riportato di seguito.

 

LUNEDÌ 12 DICEMBRE 2022

SALA PUCCINI ORE 20.30

Concerto in memoria delle Vittime della Strage di Piazza Fontana

Franz Joseph Haydn

(1732-1809)

Quartetto per archi n. 32 in do maggiore

  1. 20 n. 2 Hob. III:32

“Quartetto del sole n. 2”

 

Johannes Brahms

(1833-1897)

Quartetto per archi n. 2 in la minore op. 51 n. 2

Quartetto Thumós

Silvia Borghese violino

Francesca Boscarato violino

Sebastiano Favento viola

Alessandro Mauriello violoncello

 

In collaborazione con

Associazione Familiari delle Vittime della Strage di Piazza Fontana

 

 

Il Quartetto Thumós è formato da studenti del Conservatorio di Milano, che collaborano tra loro dall’estate del 2022 con l’interesse comune di intraprendere un percorso formativo e professionale legato alla formazione del Quartetto.

Frequentano il triennio o il biennio accademico sotto la guida di Mauro Loguercio, Gabriele Baffero, Maria Ronchini e Matteo Ronchini e sono iscritti nella classe di quartetto del Maestro Roberto Tarenzi. Dal mese di ottobre 2022 partecipano al corso Stauffer Artist Diploma in Quartetto d’archi dell’Accademia Stauffer, tenuto dai Maestri del Quartetto di Cremona.

I singoli musicisti hanno frequentato masterclass e corsi annuali con musicisti di fama come Ilya Grubert, Ilya Gringolts, Bettina Schmitt, Simone Bernardini, Kate Hamilton, Honggang Li, Enrico Bronzi e Luca Magariello presso l’Accademia Musicale Chigiana, l’Accademia Internazionale di Imola e l’Accademia Musicale Santa Cecilia di Portogruaro.

Sono risultati vincitori di concorsi nazionali e internazionali e borse di studio in veste di solisti e cameristi.

Si esibiscono regolarmente in concerto come solisti, cameristi e orchestrali in Italia e all’estero presso alcune delle sale più importanti.

Tutti e quattro i musicisti fanno parte dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano OSCoM e ricoprono spesso il ruolo di prime parti.

Ingresso libero con prenotazione consigliata

all’indirizzo [email protected]

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *