Il Concerto di San Silvestro con la Südtirol Filarmonica
Tra Strauss e Ravel
L’orchestra Südtirol Filarmonica è una rete di quasi 300 musicisti e musiciste altoatesini che vivono in tutto il mondo e suonano in prestigiose orchestre sinfoniche internazionali. L’obiettivo di questa iniziativa unica nel suo genere è quello di unire gli altoatesini e le altoatesine che vivono all’estero in un’unica orchestra e di ispirare il pubblico altoatesino con una serie di concerti annuali. Potranno far parte dell’orchestra i musicisti e le musiciste professionisti nati in Alto Adige e che svolgono le loro principali attività musicali all’estero oppure anche musicisti e musiciste professionisti che hanno fatto dell’Alto Adige la propria patria d’elezione. Inoltre, l’orchestra Südtirol Filarmonica offre anche a studenti e studentesse di musica la preziosa opportunità di fare esperienza in orchestra. Dei 319 musicisti altoatesini che nel frattempo costituiscono la base larga e varia della Südtirol Filarmonica, 75 formeranno l’orchestra per la serie di concerti previsti nel 2023 sotto la direzione artistica di Michael Pichler.
Quest’anno il programma del concerto è riassunto nel titolo “La forza dell’ispirazione” e rappresenta l’impressionante sviluppo che caratterizzò la musica sinfonica nell’arco temporale di soli 70 anni, dall’ouverture “Le carnaval romain” (1843) di Berlioz a “L’Uccello di Fuoco” di Stravinskij (1910).
La serie di concerti della Südtirol Filarmonica comprende tre serate. Il debutto avrà luogo venerdì 6 ottobre 2023 nella Sala Gustav Mahler di Dobbiaco.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere. Anche su Raiplay.