Il Comitato Nazionale contro la Meningite con il Patrocinio SIP presenta “CAPITAN PAOLO e l’attacco di Lord Meningococco”: un cortometraggio animato per spiegare la meningite anche ai più piccoli
È online sul sito www.m-team.it al link https://www.m-team.it/meningite-vaccinazioni-spiegate-ai-bambini/cartone-animato ‘CAPITAN PAOLO E L’ATTACCO DI LORD MENINGOCOCCO’, un inedito film di animazione, realizzato dal ‘Comitato Nazionale contro la Meningite’ con il Patrocinio SIP (Società Italiana di Pediatria), nell’ambito della campagna 2020 ‘M-Team. Contro la meningite per la salute dei nostri bambini’, con lo scopo di catturare l’attenzione dei più piccoli e dei genitori sull’esistenza della meningite meningococcica e dei suoi pericoli. Il breve ed esclusivo cartone animato, che prevede un linguaggio semplice e un simpatico storytelling, ha come protagonista un mini super eroe che combatte e sconfigge un super cattivo. Nel cartoon è presente anche Elena, una bimba di otto anni, sorellina del protagonista. Alla consolle di una base ipertecnologica è vestita in tuta high - tech, sulla quale giganteggia un segno triangolare che ricorda la ‘V’ di … Protezione Vaccinale!
“La prima novità della Campagna di M-Team 2020” – spiega Amelia Vitiello, Presidente del Comitato Liberi Dalla Meningite– “è stata quella di aggiungere un progetto dedicato ai più piccoli, per poter spiegare loro, tramite un cortometraggio animato, il fattore di rischio nello sviluppo dell’infezione. Abbiamo utilizzato una scenografia spaziale, sempre molto amata dai bambini, per incuriosirli e poter far capire loro cosa è la meningite e quanto possa essere importante la prevenzione. Spesso sono più recettivi e diligenti di noi adulti!”. E precisa: “Speriamo di proseguire con questo progetto, anche nelle scuole, nel 2021”.
La campagna di M-Team è nata nel 2019 con lo scopo di sensibilizzare le famiglie sull’ importanza della prevenzione nei confronti di questa grave e spesso mortale patologia, ancora troppo frequente soprattutto nei bimbi più piccoli. A supportare l’importante campagna di questa seconda edizione è sceso in campo un team di testimonial fortissimi, composto da sette protagonisti del mondo dello sport, del food e della scienza.
Schierati in prima linea, nell’ affiancare Amelia Vitiello, sono scesi in campo cinque super mamme e due papà, ovvero la campionessa di pallavolo Serena Ortolani, la food blogger Sonia Peronaci, la campionessa di tuffi olimpica Tania Cagnotto, l’oncologa e campionessa paralimpica Federica Maspero, il dirigente medico e pediatra Elena Bozzola, segretario e consigliere nazionale della Società Italiana di Pediatria, il pallavolista Ivan Zaytsev e lo chef Roberto Valbuzzi.
M-Team è il primo gruppo in Italia impegnato nel rappresentare bisogni e diritti delle persone affette dalla meningite e dalle loro famiglie, fondato da genitori che – proprio come Amelia- hanno perso i propri figli a causa della malattia.
La realizzazione del Progetto e dei materiali è resa possibile grazie al contributo incondizionato di GSK, che non ha avuto alcun ruolo nella review dei contenuti, redatti autonomamente ed integralmente dal Comitato Nazionale Contro la Meningite e dai propri collaboratori, che se ne assumono l’esclusiva responsabilità.
Sito ufficiale della campagna: www.m-team.it