Il Centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni presenta nell’ambito di Cantieri Culturali Firenze il progetto Long Playing
Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre 2020 il Centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni presenta nell’ambito di Cantieri Culturali Firenze il progetto Long Playing, un’articolazione di performance, pratiche, laboratori e residenze artistiche che abitano alcuni luoghi del Quartiere 5.
Le tre zone coinvolte, Le Piagge, Peretola e l’Indiano, si connettono grazie a processi creativi e visioni che, attivando relazioni e rigenerando spazi, creano legami tra comunità, realtà e specificità del territorio. L’obiettivo è quello di ampliarne la percezione mediante esperienze composite che invitino a passeggiare percorrendo il proprio quartiere o scoprendone uno nuovo.
Attraverso pratiche di frequentazione degli spazi urbani e trovando nell’incontro tra corpo e luogo il senso dell’abitare, il progetto propone una programmazione che coinvolge artisti, associazioni, istituzioni educative e sociali, studenti e gruppi di cittadini di tutte le età, abilità e provenienza in un processo di tessitura sensibile, collettiva e partecipata del territorio.
Riscoprire le possibili convergenze e confluenze tra persone e luoghi porta a una valorizzazione delle periferie, della loro conformazione urbanistica e geografica, con lo sviluppo delle potenzialità culturali e sociali di ciascuna area. L’attenzione e la cura rivolte al territorio creano spazi di accoglienza, veri e propri cantieri culturali per le pratiche artistiche di una comunità attiva e partecipe.
La relazione con le realtà territoriali ha dato vita a collaborazioni che lasciano emergere il naturale pulsare di ogni quartiere. Offrire percorsi partendo dalle persone e dai luoghi che li vivono, ascoltando e lavorando su punti di forza e di criticità, stimola la partecipazione attiva che consente di uscire da una visione precostituita dell’arte e di aprire a esperienze che coinvolgono le persone in una diversa frequentazione degli spazi.
Performance, incontri, laboratori, residenze per conoscere il quartiere e riscoprirlo, per ridare dignità a ogni angolo, curarlo, ripulirlo e vitalizzarlo donandogli un tempo di attesa e di osservazione.
L’iniziativa ideata da Virgilio Sieni nasce con il sostegno di Fondazione CR Firenze, MiBACT, Regione Toscana, Comune di Firenze, Quartiere 5 e Città Metropolitana di Firenze. In collaborazione con Teatri D’Imbarco / Teatro delle Spiagge, Comunità di base delle Piagge, Cooperativa Land in Music, Associazione Musicale Francesco Landini, DEMIDOFF a.s.d.d., Fratellanza Popolare Peretola. Nell’ambito del progetto europeo InterArts – Youth Communities for Social Inclusion.”
Il programma
VENERDÌ 9 OTTOBRE h 17.00 > 1 9.00 | piazza Giuseppe Garibaldi, 12 | PERETOLA VICEVERSA, LA STORIA _ laboratorio di piccola falegnameria per bambini e genitori a cura di Viola Tortoli Bartoli
Partendo dagli scarti del falegname, osservando le forme, le sagome casuali e la trama del materiale, si cerca l’idea. Un singolo pezzo è lo spunto per creare un personaggio, un animale, un oggetto, una composizione. L‘osservazione della varietà dei pezzi di legno a disposizione guida la scelta di tutte le parti, per completare un oggetto unico e nato quasi “per caso”. Al termine dell’attività i manufatti realizzati vengono collegati tra loro in una breve storia d’invenzione raccontata ai partecipanti.
h 18.00 | piazza Giuseppe Garibaldi | PERETOLA POETICAMENTE ABITA L’UOMO _ lezione all’aperto sul corpo e l’arte con Virgilio Sieni
La lezione è rivolta a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al linguaggio del corpo senza conoscenze specifiche di danza: giovani, adulti, anziani, artisti. Un breve viaggio all’origine del gesto. Una lezione sull’abitare il corpo e lo spazio condiviso. Un percorso di consapevolezza intorno ai gesti primari, pratiche “dolci” sull’ascolto del corpo, sull’importanza e la bellezza del movimento che diviene danza in dialogo con la quotidianità. La lezione condotta da Virgilio Sieni, si baserà su un vocabolario di azioni quali il camminare, il voltarsi, la qualità del gesto, la gravità e la risonanza.
h 19.00 | piazza Giuseppe Garibaldi | PERETOLA MADRI E FIGLI _ azione coreografica Accademia sull’arte del gesto a cura di Virgilio Sieni e Giulia Mureddu
Danze in duetto di madri, padri e figli, coppie di tutte le età e intese nell’ampia accezione di una relazione reciproca di fiducia. Il percorso di creazione con Virgilio Sieni e Giulia Mureddu, si evolve sui gesti fondativi della relazione filiale per inventare delle azioni coreografiche intime vissute come atlanti emozionali dell’incontro. Il gesto che unisce genitori e figli mostra una specifica forma dell’intimità, del dolore e della bellezza. È una danza unica, immediatamente riconoscibile, che evoca l’origine delle relazioni.
h 19.15 | piazza Giuseppe Garibaldi | PERETOLA “RRR”: RIGENERAZIONE, RICERCA, REGOLARITÀ _ azione coreografica a cura di Cinzia Cascianini e Margherita Mencherini (DEMIDOFF a.s.d.d.) con Bianca Bacich, Ester Malatesta, Giulia Ricci, Nina Silvestri, Martina Stramaccia, Eva Torchi, Jessi Zhang
Un’azione coreografica interpretata dal centro DEMIDOFF, diretto da Cinzia Cascianini, già danzatrice della Compagnia Virgilio Sieni. Una collaborazione che amplia la relazione con il territorio e che lascia entrare nella piazza del quartiere corpi guidati da formule e gesti atti a celare una lenta e costante metamorfosi, in una continua ricerca di stabilità.
h 20.00 | piazza compresa tra via Umbria e via Veneto, Giardino Pinocchio | LE PIAGGE AGORÀ MADRI E FIGLI _ azione coreografica Accademia sull’arte del gesto a cura di Virgilio Sieni e Giulia Mureddu Nicola Vernuccio, contrabbasso SABATO 10 OTTOBRE h 17.30 | via Pistoiese 309, esterno Viper | LE PIAGGE RITUALI URBANI _ performance Gruppo Cango a cura di Virgilio Sieni e Giulia Mureddu
con Sonia Bieri, Vanessa Geniali, Isabel Leao, Shaza Lastrucci, Amelia Pecoretti, Giulia Ricci, Nina Silvestri, Eva Torchi
Rituali urbani è una creazione site specific che vede protagonisti le giovani danzatrici e performer del Gruppo Cango, esperienza del Centro nazionale di produzione della danza per promuovere la nascita e lo sviluppo di gruppi artistici composti da giovanissimi. Ogni corpo è un chiasmo di eventi che si intrecciano. La raccolta di brevi danze che si susseguono è fondata sulla costruzione di architetture silenziose che elaborano al proprio interno la maestria inesauribile del gesto: un esercizio sulla vicinanza e la condivisione di ritmi e rituali urbani.
h 17.45 | piazza Ilaria Alpi e Miran Hrovatin | LE PIAGGE INIZIALI. LÌ _ azione coreografica a cura di Marta Bellu in collaborazione con Mosè Risaliti con i partecipanti del percorso di creazione
Il progetto si propone di indagare i processi trasformativi sul linguaggio del corpo per generare un contesto aperto e sensibile dove la danza diventa un luogo di incontro che coinvolge persone con disabilità e non, amatori e danzatori. Si crea un luogo, il luogo dell’incontro. Luogo inteso come sistema complesso, come sistema aperto che comunica col mondo, lo guarda, lo riguarda.
Cosa ha luogo? Cos’è fuori luogo? Dove ha luogo la danza?
h 18.00 | piazza Ilaria Alpi e Miran Hrovatin | LE PIAGGE CANTO OSTINATO _ performance di e con Lucia Sauro e Delfina Stella
Si ricerca nel concetto di ostinatezza quel movimento continuo e progressivo che porta al cambiamento. Tra attese e fughe, adagi prende corpo un “neuma”, un’azione generatrice, prologo ed epilogo allo stesso tempo che si apre a trame ancora non scritte. La durata e la variazione accompagneranno questo canto a due voci, un canto destinato a trovare la sua identità nel suo ostinato dispiegarsi.
h 18.30 | piazza compresa tra via Umbria e via Veneto, Giardino Pinocchio | LE PIAGGE BACH DUET prima parte _ performance Compagnia Virgilio Sieni con Jari Boldrini e Maurizio Giunti, danza Giulia Novelli, violoncello
La terza Suite per violoncello solo di J. S. Bach eseguita dal vivo, lascia spazio all’incontro dell’uomo con la simbologia del corpo e le figure dello spazio. L’attenzione ai valori tattili del movimento incontrano i temi della pietà e della necessità di dialogo: un atlante emozionale che sviluppa la ricerca della Compagnia Virgilio Sieni tra corpo e luogo, ascolto del gesto accoglienza dell’altro.
h 21.00 | piazza Giuseppe Garibaldi | PERETOLA BACH DUET seconda parte _ performance Compagnia Virgilio Sieni con Jari Boldrini e Maurizio Giunti, danza Giulia Novelli, violoncello h 21.30 | via di Peretola 68, Fratellanza Popolare | PERETOLA CENA POPOLARE (10 euro) > prenotazione obbligatoria DOMENICA 11 OTTOBRE h 17.00 | piazzale dell’Indiano 1, PIA Palazzina Indiano Arte | L’INDIANO AGORÀ MADRI E FIGLI _ azione coreografica Accademia sull’arte del gesto a cura di Virgilio Sieni e Giulia Mureddu Nicola Vernuccio, contrabbasso h 17.30 | piazzale dell’Indiano 1, PIA Palazzina Indiano Arte | L’INDIANO OSTINATI _ azione coreografica a cura di Lucia Sauro e Delfina Stella con i ragazzi e gli operatori del gruppo teatrale “Le rotte sedie” Andrea Mannori ed Ettore Mazzanti, batteria (Associazione Landini Scuola di Musica)
Il percorso di trasmissione rivolto a ragazze e ragazzi del Quartiere Le Piagge origina da una domanda aperta sul significato di essere ostinati. Esiti imprevisti e ripetizioni per trovare la propria identità e sporgersi oltre l’aspettato, in un progressivo movimento di avvicinamento. Il percorso fa parte di InterArts (Youth Communities for Social Inclusion) progetto europeo che mira a responsabilizzare i giovani nella lotta contro la discriminazione e l’esclusione sociale.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito previa prenotazione INFO: Centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni 055 2280525 – 366 7282237 [email protected] – www.boxofficetoscana.it www.virgiliosieni.it