Il caso Potenza a "Detectives. Casi risolti e irrisolti"
 | 

Il caso Potenza a “Detectives. Casi risolti e irrisolti”

Ultima puntata del programma condotto da Pino Rinaldi

Il caso Potenza a "Detectives. Casi risolti e irrisolti"
Ultimo appuntamento con la terza stagione di “Detectives. Casi risolti e irrisolti”, il programma “true crime” di Rai Approfondimento condotto da Pino Rinaldi, realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato. Nella puntata in onda domenica 3 novembre alle 23.15 su Rai 3, “Il caso Giusy Potenza”. Il 13 novembre 2004, alle cinque del mattino, viene trovato il corpo senza vita di una giovane ragazza di 14 anni sulla spiaggia di Manfredonia. I pantaloni sono abbassati, la testa fracassata. La ragazza si chiama Giusy Potenza e a ritrovare il corpo, dopo una notte di ricerche, sono i genitori aiutati da alcuni amici.
Un mese dopo, la polizia ferma un uomo con lo stesso cognome della vittima, un cugino del padre, Giovanni Potenza, che Giusy chiamava “zio”. L’uomo confessa il delitto: l’ha uccisa perché voleva rivelare a sua moglie la loro storia. Nel 2006 Giovanni Potenza viene condannato a 30 anni di carcere.
Pino Rinaldi e il Dottor Marco Mastrangelo, Vice Questore della Polizia di Stato, ripercorreranno assieme le indagini che hanno portato alla cattura dell’assassino
Con loro, in studio, anche la Professoressa Annamaria Giannini e il Professor Arije Antinori che analizzeranno il caso dal punto di vista psicologico e sociologico.
I casi giudiziari più famosi, ma anche quelli poco conosciuti, raccontati attraverso i documenti d’indagine. Casi risolti e cold case che hanno tenuto con il fiato sospeso gli italiani o che ancora aspettano che venga dato un volto all’assassino.
I casi giudiziari più famosi, ma anche quelli poco conosciuti, raccontati attraverso i documenti d’indagine. Casi risolti e cold case che hanno tenuto con il fiato sospeso gli italiani o che ancora aspettano che venga dato un volto all’assassino. In studio due eccellenze in ambito criminologico accademico: Professoressa Anna Maria Giannini (Criminologia Forense, Università Sapienza di Roma), il Professor Arije Antinori.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *