I SOLISTI DI PAVIA inaugurano con ENRICO DINDO la stagione del Teatro Fraschini di Pavia I SOLISTI DI PAVIA inaugurano con ENRICO DINDO la stagione del Teatro Fraschini di Pavia
 | 

I SOLISTI DI PAVIA inaugurano con ENRICO DINDO la stagione del Teatro Fraschini di Pavia

I SOLISTI DI PAVIA inaugurano con ENRICO DINDO la stagione del Teatro Fraschini di Pavia I SOLISTI DI PAVIA inaugurano con ENRICO DINDO la stagione del Teatro Fraschini di PaviaSaranno I Solisti di Pavia a inaugurare, con Enrico Dindogiovedì 19 gennaio, la stagione musicale 2023 del Teatro Fraschini di PaviaQuattro i concerti dal 19 gennaio al 13 aprile del ciclo “Solisti d’orchestra”, che vedono I Solisti di Pavia al fianco di artisti di fama internazionale. Si comincia appunto giovedì con Enrico Dindo (violoncello) e un programma dedicato al ‘900, si prosegue il 9 febbraio con Kim Bomsori (violino); il 23 marzo con Kai Strobel (percussioni), per terminare il 13 aprile con il cornista Felix Klieser, musicista tedesco appena trentenne che suona il corno aiutandosi con i piedi, essendo nato senza braccia.

L’orchestra da camera italiana è stata fondata 22 anni fa, grazie al sostegno di Fondazione Banca del Monte di Lombardia, da Enrico Dindo Mstislav Rostropovich, che il 9 dicembre 2001 ne accettò la Presidenza Onoraria.

I Solisti da diversi anni organizzano a Pavia due rassegne di musica da camera, “I Cortili in Musica” e “Bach in Città”, rispettivamente nel mese di giungo e di ottobre, che sono volte a diffondere la cultura musicale anche al di fuori degli spazi convenzionali, valorizzando al contempo angoli meno noti della città, nonché le storiche chiese pavesi.

Oltre a proporre un repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo, il gruppo ha realizzato negli anni diversi progetti crossover, come “Valentina! Un violoncello a fumetti”, che ha portato a coniugare l’arte fumettistica di Guido Crepax con le composizioni di Jorge Bosso e altre iniziative di contaminazione tre le diverse espressioni artistiche.

La Fondazione I Solisti di Pavia, oltre a programmare, organizzare e gestire la produzione musicale e la stagione concertistica dell’ensemble I Solisti di Pavia, cura anche le attività della “Pavia Cello Academy”, la prima Accademia del Violoncello sorta in Italia, il cui Direttore Artistico è il Maestro Enrico Dindo. L’Accademia è un organismo di promozione e formazione musicale di artisti e cultori del violoncello, che promuove, tra le altre cose, interventi di didattica musicale nelle scuole e varie attività formative per gli studenti.

BIGLIETTERIA DEL TEATRO (C.so Strada Nuova 136), dal lunedì al sabato dalle ore 16:00 alle ore 19:00. Biglietteria online: https://teatrofraschini.vivaticket.it/

www.teatrofraschini.it

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *