I SOLISTI DI PAVIA - Concerto al Teatro Fraschini con la violinista coreana BOMSORI I SOLISTI DI PAVIA - Concerto al Teatro Fraschini con la violinista coreana BOMSORI
 | 

I SOLISTI DI PAVIA – Concerto al Teatro Fraschini con la violinista coreana BOMSORI

I SOLISTI DI PAVIA - Concerto al Teatro Fraschini con la violinista coreana BOMSORI I SOLISTI DI PAVIA - Concerto al Teatro Fraschini con la violinista coreana BOMSORIContinua, giovedì 9 febbraio alle ore 21, con I Solisti di Pavia la stagione musicale 2023 al Teatro Fraschini. Dopo il concerto con Enrico Dindo, che ha inaugurato il ciclo “Solisti d’orchestra”, ospite dell’ensemble pavese sarà la violinista coreana BOMSORI. In programma il Divertimento K 136 di Mozart, il Concerto in re minore per violino e archi di Mendelssohn, l’Introduction et Rondò capriccioso di Saint Saëns (arrangiamento per violino solo e archi) e la Serenata per archi n. 1 op. 9 di Fuchs.

Kim Bomsori, formatasi all’Università Nazionale di Seoul con Young Uck Kim, si è perfezionata poi alla Juilliard di New York con Sylvia Rosenberg e Ronald Copes. È stata ospite di importanti orchestre in Europa, Stati Uniti ed Estremo Oriente. Nel 2018 il Ministero della Cultura, Sport e Turismo della Corea del Sud le ha assegnato il Young Artist Award, e nel 2020, il Fryderyk Music Award per il “Best Polish Album Abroad”.

I prossimi due concerti si terranno il 23 marzo con Kai Strobel (percussioni), per terminare il 13 aprile con il cornista Felix Klieser, musicista tedesco appena trentenne che suona il corno aiutandosi con i piedi, essendo nato senza braccia.

L’orchestra da camera italiana è stata fondata 22 anni fa, grazie al sostegno di Fondazione Banca del Monte di Lombardia, da Enrico Dindo Mstislav Rostropovich, che il 9 dicembre 2001 ne accettò la Presidenza Onoraria.

I Solisti da diversi anni organizzano a Pavia due rassegne di musica da camera, “I Cortili in Musica” e “Bach in Città”, rispettivamente nel mese di giungo e di ottobre, che sono volte a diffondere la cultura musicale anche al di fuori degli spazi convenzionali, valorizzando al contempo angoli meno noti della città, nonché le storiche chiese pavesi.

La Fondazione I Solisti di Pavia, oltre a programmare, organizzare e gestire la produzione musicale e la stagione concertistica dell’ensemble I Solisti di Pavia, cura anche le attività della “Pavia Cello Academy”, la prima Accademia del Violoncello sorta in Italia, il cui Direttore Artistico è il Maestro Enrico Dindo. L’Accademia è un organismo di promozione e formazione musicale di artisti e cultori del violoncello, che promuove, tra le altre cose, interventi di didattica musicale nelle scuole e varie attività formative per gli studenti.

BIGLIETTERIA DEL TEATRO (C.so Strada Nuova 136), dal lunedì al sabato dalle ore 16:00 alle ore 19:00. Biglietteria online: https://teatrofraschini.vivaticket.it/

www.teatrofraschini.it

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *