L’ edizione 2021 del catalogo Gallo Rosso “I Sapori del maso” è a disposizione gratuitamente di chi ama i prodotti sani e genuini della terra dell’Alto Adige garantiti dal marchio Gallo Rosso. Infatti, facendone richiesta (tel. 0471/999308, www.gallorosso.it , [email protected] ), è possibile ricevere senza costi il catalogo a casa e avere così la possibilità di farsi ingolosire dalle prelibatezze degli 82 produttori agricoli scelti da Gallo Rosso. In questa 17^ edizione del catalogo sono stati selezionati e inseriti 10 nuovi produttori che si impegnano a rispettare i severi criteri che Gallo Rosso stabilisce per poter assegnare il sigillo di “prodotti di qualità” :
il 75% delle materie prime deve provenire dalla propria azienda ed essere elaborato all’interno della stessa; solo il 25% al massimo può provenire da un altro maso, purché si trovi in Alto Adige (questo a favore della sostenibilità dei prodotti e dell’economia regionale);
i prodotti devono superare una degustazione alla cieca fatta da una commissione esterna di esperti.
La missione di Gallo Rosso, infatti, è di avvicinare le persone allo stile di vita dei contadini altoatesini fornendo una garanzia di elevata qualità . “I Sapori del maso” con più di 100 pagine illustra la grande varietà di prodotti contadini, che si distinguono dagli altri per l’intensità dei sapori, per l’amore e la cura con cui sono preparati in casa e per la sicurezza della provenienza e delle condizioni in cui vengono coltivati/allevati.
Tra le 18 categorie si trovano confetture di frutta, formaggi, erbe aromatiche, carne fresca, sciroppi di frutta e tanto altro; novità di quest’anno sono i funghi e il sidro , introdotti grazie al lavoro dei due contadini Andreas e Joseph del maso Kirnig (per i funghi, coltivati in modo biologico) e del Moosbauerhof , del Widum Baumann , dell’ Häuslerhof (per il sidro di mele). Appartengono sempre a quest’ultima edizione gli inserimenti dei masi Hintnerhof , Oberfreihof e Rateiserhof con la vendita di uova da allevamento all’aperto , il maso Hoamisch con una vasta gamma di salse e conserve , come il Lenkhof , che dispone anche di formaggi e altri prodotti caseari . Inoltre, la selezione di vini a marchio Gallo Rosso è poi stata ampliata grazie a due nuovi masi, il Rynnhof e il Zollweghof .
Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua, sinonimo di vita. Istituita nel 1992 dalle Nazione Unite a seguito delle risoluzioni del Summit della Terra di Rio, la ricorrenza è un invito a riflettere sul valore di questa preziosa risorsa. Tutelarla e usarla in modo responsabile è il primo passo per garantire la salute…
Come ogni venerdì, il 5 novembre alle 12.45 su Rai3, “Quante Storie” dedica l’ultima puntata della settimana al commento dei fatti della settimana, affidato ad importanti firme del nostro giornalismo. L’ospite di Giorgio Zanchini sarà Marianna Aprile, caporedattrice di Oggi, che, oltre ad analizzare gli avvenimenti salienti degli ultimi giorni, racconterà il precariato professionale della…
Trieste Parte dai sotterranei di Trieste la prima puntata della seconda serie di “Under Italy”, in onda mercoledì 8 novembre alle 20.15 su Rai 5. In una delle più particolari città di frontiera del Nord d’Italia, Darius Arya esplorerà i sotterranei del Castello di San Giusto, risalente al 1400 e ricco di segreti passaggi sotterranei…
Un viaggio nella memoria Nel quarto e ultimo episodio della serie “I Pirenei con Michael Portillo”, in onda in prima visione giovedì 23 maggio alle 20.15 su Rai 5, Michael Portillo termina il suo viaggio a piedi attraverso la catena dei Pirenei. È la parte forse più intensa dal punto di vista emotivo e sentimentale,…
“Avremmo potuto salvarle tutte, perché la nave ha resistito per parecchie ore, benchè rovesciata su un fianco. Se ci fosse stata l’autorità a bordo…” Gregorio De Falco, ex capo della sezione operativa della capitaneria di porto di Livorno, lo evidenzia nella quindicesima puntata di “Ossi di Seppia, quello che ricordiamo”, dall’ 11 gennaio in esclusiva…
Lunedì 11 settembre, in prima serata su Italia1, va in onda “Lucy”, film del 2014 diretto da Luc Besson con protagonista Scarlett Johansson. Lucy è un film di fantascienza del 2014 diretto da Luc Besson. La protagonista è Lucy Miller (Scarlett Johansson), una studentessa americana che vive a Taipei. Lucy viene coinvolta in un traffico di…