I Salons Rossini al Palazzo dei Principi di Carpegna
Proseguono i Salons Rossini, ciclo di concerti affidato ai giovani allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” 2023, sostenuta dalla Fondazione Meuccia Severi. La rassegna, che rientra nella programmazione del Festival Giovane 2023, omaggia i celeberrimi e vivaci Salons rossiniani dell’epoca e offre agli spettatori del ROF la possibilità di scoprire i borghi della provincia di Pesaro Urbino, portando gli spettacoli del Festival a un pubblico nuovo in località insolite e suggestive.
Domenica 30 luglio alle 21 al Palazzo dei Principi di Carpegna i giovani allievi dell’Accademia eseguiranno il concerto Una volta c’era un Re. Re e regine, principi e principesse nelle opere rossiniane, con brani dalla Cenerentola: Paolo Nevi (tenore) e Seray Pinar (mezzosoprano) nel Duetto Cenerentola-Ramiro: “Tutto è deserto. Un soave non so che”, Matteo Mancini (baritono) nella Cavatina di Dandini: “Come un’ape ne’ giorni d’aprile”, Paolo Nevi nell’Aria di Ramiro: “Sì, ritrovarla io giuro” e Seray Pinar nella Scena di Cenerentola: “Nacqui all’affanno, e al pianto”. L’accompagnamento al pianoforte sarà di Aleksey Yakimov.
Si ringrazia per la cortese ospitalità il Principe Antonio di Carpegna.
I concerti saranno introdotti da una breve guida all’ascolto a cura del musicologo Andrea Parissi della Fondazione Rossini e si concluderanno con un momento conviviale. Il pubblico riceverà un buono omaggio per il ritiro di un programma di sala delle opere del ROF 2023 all’ingresso degli spettacoli alla Vitrifrigo Arena.
L’iniziativa è organizzata con la collaborazione dei Comuni di Gradara, Cagli, Mondavio, Carpegna e Urbino. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Info: [email protected]
L’ultimo appuntamento della rassegna si terrà martedì 1o agosto alle 21 al Palazzo Ducale di Urbino.