“I Pomeriggi on Air”, terzo ciclo di appuntamenti quotidiani con la musica, gli artisti, le storie e i libri dell’Istituzione milanese direttamente a casa di tutti gli appassionati attraverso il web
Lunedì 4 e mercoledì 5 maggio (ore 17) sono in programma i due momenti di approfondimento e riflessione musicologica della settimana: il primo è quello dedicato alla storia a puntate dei 75 anni dei Pomeriggi Musicali, con le letture e le riflessioni condotte dalla giornalista Gaia Varon estratte dal volume I Pomeriggi Musicali 1945-1995 a cura di Giuseppe Barigazzi. Il secondo invece è “Parliamo di Ludwig van Beethoven in occasione del 250° anniversario della nascita” con la conferenza “da casa” del musicologo Renato Meucci.
Mercoledì 6 maggio alle ore 11 per il ciclo Bonbon musicali, Daniele Parziani e I Piccoli Pomeriggi Musicali saranno impegnati nel terzo tutorial sulla scrittura musicale dedicato questa volta a “L’arcobaleno dei colori musicali”.
Giovedì 7 e sabato 9 maggio – giorni e orari (ore 20 e ore 17) tradizionali della stagione al Dal Verme – per “I Pomeriggi per RAI Radio3” si potrà ascoltare la registrazione del concerto del 23 febbraio 2019 diretto da Michael Balke; in programma la Sinfonia n. 5 in Si bemolle maggiore D 485 di Franz Schubert, seguito da Quiet City di Aron Copland e dalla Suite ceca op. 39 di Antonín Dvořák.
Venerdì 8 maggio alle ore 17 per “Musica da casa” con i professori d’orchestra dei Pomeriggi Musicali, protagonisti l’oboista Francesco Quaranta e il contrabbassista Paolo Speziale che eseguiranno l’Invenzione a due voci n. 6 BWV 777 di Johann Sebastian Bach.
“I Pomeriggi on Air” si potranno seguire sulle pagine istituzionali facebook:
@teatrodalverme @orchestraipomeriggimusicali @ipomeriggi
#lamusicanonsiferma e #civediamoaldalverme