I “NEOITALIANI” di BEPPE SEVERGNINI al Collegio Ghislieri I “NEOITALIANI” di BEPPE SEVERGNINI al Collegio Ghislieri
 |  | 

I “NEOITALIANI” di BEPPE SEVERGNINI al Collegio Ghislieri

I “NEOITALIANI” di BEPPE SEVERGNINI al Collegio Ghislieri I “NEOITALIANI” di BEPPE SEVERGNINI al Collegio Ghislieri “Ci vorrà tempo per capire come la pandemia, lo spavento e la difficoltà abbiano cambiato il nostro carattere. Ma un cambiamento è avvenuto”. Chi meglio di Beppe Severgnini, firma storica del Corriere della Sera e profondo ritrattista delle attitudini e dei tic nazionali, può cercare di cogliere i tratti essenziali del cambiamento che ci ha investito? Quindici anni dopo La testa degli italiani e cinque anni dopo Italiani si diventa (col fortunato sequel Italiani si rimane), Severgnini torna ad analizzare il carattere nazionale alla ricerca dei mutamenti lasciati dalla pandemia: lo fa con Neoitaliani. Un manifesto, il volume appena pubblicato da Rizzoli che sarà presentato al Collegio Ghislieri di Pavia mercoledì 28 ottobre, alle ore 18:30.

“Dalla bufera siamo usciti diversi”, spiega Severgnini. “Peggiori o migliori? Direi: non siamo andati indietro. A modo nostro, siamo andati avanti. Siamo stati costretti a trovare dentro di noi – nelle nostre città, nelle nostre famiglie, nelle nostre teste, nel nostro cuore – risorse che non sapevamo di possedere”.

La presentazione di Neoitaliani sarà l’occasione per sorprendersi, commuoversi e scoprire che, durante questa non facile ripartenza, i neoitaliani sono pronti a evolversi facendo cose nuove, dimostrando di saper dare il meglio di sé nei momenti di difficoltà e di ripresa.

Severgnini illustrerà i “Cinquanta motivi per essere italiani” attorno a cui ruota il suo libro-manifesto, un incoraggiamento necessario a tutti noi a margine di quest’emergenza.

L’evento si terrà dal vivo nell’Aula Magna del Collegio Ghislieri. Per partecipare, sarà necessario prenotarsi tramite Eventbrite al link https://ghislieri_severgnini.eventbrite.it

I posti saranno limitati in base ai vigenti protocolli di distanziamento.

Beppe Severgnini, laureato in Diritto internazionale presso l’Università degli Studi di Pavia, ha sempre conservato un forte legame con l’ateneo. Da venticinque anni è editorialista del Corriere della Sera, per il quale ha fondato il forum Italians e ha diretto il settimanale 7. Ha scritto anche per il New York Times e The Economist. Dopo il fortunato esordio con il volume Inglesi (1990) ha firmato numerosi bestseller per la casa editrice Rizzoli, oggi tutti disponibili nella collana BUR.

Fondazione Ghislieri | Piazza Ghislieri 5, 27100 – Pavia

facebook.com/collegioghislieri | ghislieri.it

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *