I nati nel 1970 non possono perdere questo programma

I nati nel 1970 non possono perdere questo programma

Sono passati dieci anni dal 1960: gli italiani sono 54 milioni, di cui 8 milioni sono giovani tra i 15 e i 25 anni irrequieti e pieni di sogni. Lo racconta l’ultima puntata de “Il tuo anno”, il programma che racconta gli avvenimenti anno per anno, in onda martedì 23 aprile alle 22.40 su Rai Storia.

I nati nel 1970 non possono perdere questo programma

Assistiamo all’esplosione delle tensioni generazionali: dalle manifestazioni di piazza si passa al tentativo di sovvertire lo Stato e la società, anche con la lotta armata. L’instabilità caratterizza i governi: nel 1970 si avvicendano ben tre esecutivi, due guidati da Mariano Rumor e uno da Emilio Colombo.

Il primo dicembre viene approvata la legge “Fortuna – Baslini” che introduce il divorzio in Italia. L’economia è in stallo: per la prima volta dal Dopoguerra il Pil non cresce. In Libia, intanto, Gheddafi prende il potere. Lo terrà per 43 anni.

È anche l’anno del primo volo commerciale del Boeing 747 in grado di trasportare fino a 500 passeggeri. Da segnalare l’avvio della trasmissione “Alto gradimento” e, soprattutto, una vittoria epica per il calcio italiano: a Città del Messico gli Azzurri battono la Germania Ovest per 4 a 3 dopo i tempi supplementari di una partita al cardiopalma, qualificandosi per la finale della Coppa Rimet.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *