I CINE CONCERTI DI FEBBRAIO – Omaggio a Ennio Morricone e a Nino Rota
Il Cine Concerto “Enea Leone: progetto Morricone” è un omaggio a un artista universalmente considerato uno dei massimi autori della musica cinematografica, alla quale ha dato il suo notevole contributo nell’arco di quarant’anni con oltre quattrocento colonne sonore originali. Il concerto prevede l’esecuzione di diversi brani trascritti e arrangiati dal Maestro Enea Leone, da Nuovo Cinema Paradiso a C’era una volta in America, passando per Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto e Il pianista sull’oceano.
Il Maestro Antonio Zambrini, pianista e compositore jazz milanese, con il suo “Piano solo, intorno a Nino Rota”, proporrà alcune improvvisazioni
al piano solo intorno a melodie di Nino Rota, sulle orme dell’album Antonio Zambrini Plays Nino Rota realizzato in trio nel 2013 per Abeat Records e Cineteca Milano. Convergeranno così il lavoro di arrangiamento ed approfondimento delle melodie rotiane e la vena improvvisativa sviluppata in tanti anni di sonorizzazioni per il cinema muto.
Cineteca Milano MIC
Viale Fulvio Testi 121 Milano Bicocca
Ingresso libero con Cinetessera 2022, ingresso intero € 10,00.
Si consiglia l’acquisto online del biglietto su www.cinetecamilano.it.
Per accedere alla sala è obbligatorio esibire il Super Green Pass e indossare la mascherina ffp2.