Ancora un successo per il progetto dei Cento Mecenati promosso dall’Associazione Arena Sferisterio, posizionatosi fra i primi dieci al concorso “Progetto Art Bonus dell’anno” promosso da Ales spa, (Società responsabile del programma di gestione e promozione dell’Art Bonus per conto del Ministero per i beni, le attività culturali e il turismo), con Promo PA Fondazione – LuBeC.
Il progetto legato al sostegno dello Sferisterio da parte di Cento mecenati, su modello degli originari promotori Cento consorti, è entrato nella top ten dei più votati sulla piattaforma www.concorsoartbonus.it
Il progetto vincitore è quello del restauro delle “Monete di Elea/Velia” promosso dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino che ha ricevuto il maggior numero di voti – 3.245 su un totale di 31.250.
Il concorso, che ha visto quest’anno in gara 166 progetti, ha registrato un aumento del 40% rispetto alla precedente edizione e un particolare incremento delle proposte provenienti dal Sud Italia. Triplicati anche i voti totali ricevuti, grazie all’introduzione della possibilità di esprimere la propria preferenza anche sui social network oltre che sul sito internet. La premiazione, prevista lo scorso 9 marzo, è stata annullata a causa delle misure restrittive dovute all’emergenza sanitaria in corso, ma sarà comunque possibile conoscere i progetti finalisti e la testimonianza dei partecipanti attraverso video, immagini e racconti che saranno pubblicati nelle prossime settimane sui social network di Art Bonus.
Questo nuovo riconoscimento per il progetto maceratese è l’unico delle Marche e con il Plautus Festival di Sarsina, condivide la caratteristica di non essere destinato a un bene culturale immobile, a un restauro o a una riqualificazione, ma al mondo dello spettacolo. Inoltre, il progetto dello Sferisterio è annualmente riuscito a classificarsi fra i primi dieci più votati, cosa che non è mai successa a nessun altro.
L’Associazione Arena Sferisterio si augura che la soddisfazione per questo nuovo traguardo possa gratificare tutti coloro che già sostengono l’attività del festival maceratese, incoraggiarne la riconferma e favorire nuovi ingressi, così come auspicato alcuni giorni fa dal presidente Romano Carancini in un incontro social con i Mecenati: «Il Macerata Opera Festival ha bisogno di voi: per avviare la realizzazione del MOF 2020 dobbiamo aspettare disposizioni sanitarie e governative che non dipendono da noi. La professionalità di tutta la squadra che realizza il Festival è la nostra migliore garanzia, ma a voi Mecenati resta un ruolo determinante: stateci vicini sotto ogni punto di vista».
L’adesione ai Cento Mecenati avviene attraverso Art Bonus, misura fiscale promossa dal MIBAC per favorire il sostegno dei privati al finanziamento della cultura: la normativa prevede agevolazioni fiscali del 65% in tre anni. Chi decide ad esempio di sostenere lo Sferisterio aderendo ai Cento Mecenati con 1000 euro, ne recupera 650 sotto forma di credito d’imposta.
Per informazioni sui Cento Mecenati: [email protected], tel. +39 346 8581624.
Disponibile da oggi, lunedì 3 Luglio, su tutte le piattaforme digitali “Burattini”, il singolo di esordio dell’attrice, acting-coach, regista e fondatrice della scuola di recitazione “La Scugnizzeria”, Maddalena Stornaiuolo. Impegnata sul set della quarta stagione della fortunata serie Mare Fuori (premiata di recente come Migliore serie dell’anno ai Nastri D’Argento – Grandi Serie) in cui interpreta Maddalena – agente…
DRINK: TI’ PUNCH 19 BARTENDER: Peppe La Sala, barman collaboratore del SunClub di Trapani INGREDIENTI 5 cl Rum Don Papa 1,5 cl succo di limone 1 barspoon zucchero 3 cl thè ai frutti rossi 4 dash Bitter Cardamon Fettine di mela con caffè in polvere IL DRINK: Le quantità segnalate sono per un singolo drink, vanno moltiplicate per quante persone berranno il…
Il panorama musicale italiano si arricchisce con il quarto lavoro in studio del talentuoso cantautore pop, Il Conte Biagio. Intitolato “PIANO BAR”, l’album trasporta il pubblico in un viaggio emozionale attraverso le strade vivaci e suggestive di Milano. Disponibile sia in formato digitale su tr.ee/GjjOoKXfZR che in vinile su Diggers Factory, l’opera è stata presentata…
Nuovo appuntamento, domenica 6 febbraio alle 17.20 su Rai3, con il Kilimangiaro condotto da Camila Raznovich, che in compagnia dei suoi ospiti racconterà il mondo attraverso la lente del Viaggio. Protagonisti i luoghi più belli – e spesso sconosciuti – del pianeta. Con Mario Tozzi, presente in tutte le puntate, grande attenzione sarà come sempre…
La leggenda del blues Come vive Buddy Guy, l’ultima leggenda del blues? A rispondere è il documentario “The Torch”, in onda martedì 9 aprile alle 22.45 su Rai 5. Non è la solita biografia, ma il racconto di come il grande musicista è adesso e di cosa vuole lasciare alle prossime generazioni. Se c’è uno…
L’omaggio Rai al grande attore Gigi Proietti prosegue nel giorno delle esequie che si terranno domani, giovedì 5 novembre. Il Servizio Pubblico cambia la programmazione, mettendo in palinsesto una puntata speciale di “Unomattina”, a partire dalle 9.40 in diretta fino alle 13.30, in collaborazione tra Rai1 e Tg1, per seguire le varie fasi della cerimonia…