I Carteggi Musicali di Bologna Festival I Carteggi Musicali di Bologna Festival
 | 

I Carteggi Musicali di Bologna Festival

I Carteggi Musicali di Bologna Festival I Carteggi Musicali di Bologna FestivalMercoledì 30 marzo ore 18.30, Museo della Musica, primo appuntamento dei Carteggi Musicali, iniziativa di approfondimento culturale che Bologna Festival propone prima dell’inizio della sua stagione concertistica. Attraverso scritti autografi, epistolari e testimonianze, ad ogni incontro si fa luce sugli aspetti meno conosciuti dell’esistenza e del pensiero musicale di compositori o grandi interpreti di ieri e di oggi. Si inizia il 30 marzo con l’incontro dedicato a Giuseppe Sinopoli, direttore d’orchestra, compositore e instancabile studioso: Il canto dell’anima. Vita e passioni di Giuseppe Sinopoli, letture e conversazione a cura di Gastón Fournier Facio (curatore dell’omonimo volume edito da Il Saggiatore), con interventi musicali della pianista Silvia Cappellini Sinopoli, impegnata ad eseguire la Klaviersonate di Giuseppe Sinopoli.

Il volume Il canto dell’anima raccoglie saggi, testimoniane e interviste di amici, storici e musicologi che hanno conosciuto da vicino Sinopoli, personalità poliedrica, capace di assommare i saperi più diversi, dalla musica alla psicoanalisi all’archeologia. Fanno parte del volume alcuni scritti dello stesso Sinopoli, acutissime analisi di Schubert, Schumann, Wagner e Strauss che rivelano la profondità e la ricchezza del suo pensiero estetico.

Informazioni: Bologna Festival 051 6493397 www.bolognafestival.it

Biglietti in vendita un’ora prima dell’inizio dell’incontro, al Museo della Musica.

Prossimo appuntamento dei Carteggi Musicali:

mercoledì 6 aprile ore 18.30 La musica di Verdi negli anni dell’Unità con Giovanni Bietti.

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Gastón Fournier-Facio storico e musicologo, è stato coordinatore artistico del Teatro alla Scala e direttore artistico del Teatro Regio di Torino; oggi è consulente arti- stico dell’Orchestra Mozart e consulente musicale di Daniele Cipriani Entertainment. Per il Saggiatore ha scritto L’inizio e la fine del mondo. Nuova guida all’ascolto del Ring di Wagner (2013) e curato Gustav Mahler. Il mio tempo verrà (2010), Ascoltare il silenzio, dedicato a Claudio Abbado (2015) e Canti di viaggio di Hans Werner Henze (2017).

Silvia Cappellini Sinopoli. Nata a Roma, si è diplomata al Conservatorio di Santa Cecilia perfezionandosi in seguito con Eugenio Bagnoli (pianoforte) e Riccardo Brengola (musica da camera). Ha svolto un’intensa attività solistica sia in Italia che all’estero e negli ultimi anni si è dedicata in modo particolare al repertorio cameristico. Nel 1987 ha fondato, insieme ad Augusto Vismara e Pavel Vernikov, l’Ensemble Ferruccio Busoni; nel 1994 ha partecipato alla fondazione dei Solisti dell’Accademia Filarmonica Romana. Si è sempre impegnata per la diffusione della musica contemporanea e diversi compositori – quali Paolo Arcà, Bruno Cerchio, Giuseppe Sinopoli, Marco Sinopoli, Roman Vlad – le hanno dedicato nuove composizioni che ha eseguito in diverse occasioni. Laureata in Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo, ha alternato agli impegni di interprete musicale responsabilità a carattere organizzativo.

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

CARTEGGI MUSICALI

Mercoledì 30 marzo 2022 ore 18.30

Museo della Musica

Il canto dell’anima. Vita e passioni di Giuseppe Sinopoli

conversazione e letture a cura di GASTÓN FOURNIER-FACIO
con interventi musicali di SILVIA CAPPELLINI SINOPOLI pianoforte

Giuseppe Sinopoli Klaviersonate

Mercoledì 6 aprile 2022 ore 18.30

Museo della Musica

La musica di Verdi negli anni dell’Unità

conversazione, letture e interventi musicali a cura di GIOVANNI BIETTI

brani tratti da Don Carlos e Aida di Giuseppe Verdi

Domenica 10 aprile 2022 ore 18.30

Museo della Musica

Senza sentimento oscuro: dialoghi del cavalier Farinelli coi suoi amici

conversazione e letture a cura di CARLO VITALI

con interventi musicali di JAKUB JÓZEF ORLIŃSKI controtenore

Lunedì 11 aprile 2022 ore 20.30

Basilica dei Santi Bartolomeo e Gaetano

Jakub Józef Orliński controtenore

Francesco Corti clavicembalo, direttore

Il Pomo d’Oro

 

Anima Aeterna

 

 

musiche di Davide Perez Jan Dismas Zelenka Baldassarre Galuppi Francisco António de Almeida Georg von Reutter Gaetano Maria Schiassi Georg Friedrich Händel

La voce di Farinelli, come quella di tutti gli evirati cantori del Sei e Settecento, è e deve rimanere un mistero. Alcuni dei suoi epigoni contemporanei si avvicinano, però, se non alle sue qualità vocali e alla sua estensione da soprano, almeno al suo stile di canto. È il caso del controtenore polacco Jakub Józef Orliński, che per la perfezione del legato, l’omogeneità dei colori e la precisione della dizione è senza dubbio uno degli interpreti più attendibili di un repertorio appartenuto a voci dalla tessitura acuta, quali erano i “castrati”. Preceduto da una preziosa conversazione di Carlo Vitali, Orliński si presenta insieme all’impeccabile ensemble “Il Pomo d’Oro” diretto da Francesco Corti con un ricercato programma di arie sacre.

Martedì 26 aprile 2022 ore 18.30

Museo della Musica

Claude Debussy. Ovunque lontano dal mondo

conversazione e letture a cura di ENZO RESTAGNO

con interventi musicali di

PIERPAOLO MAURIZZI pianoforte GIACOMO GRAVA violoncello

 

Claude Debussy La terrasse des audiences du clair de lune (Préludes, Libro II)

Claude Debussy Sonata in re minore L 144

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *