I cameristi dell’Orchestra RAI aprono i concerti del Quirinale di Radio3 in diretta su Rai5
Prende il via la nuova stagione dei Concerti del Quirinale di Radio3: domenica 2 ottobre alle 11.50 a Roma, nella Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale è in programma il concerto dell’ensemble dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai composto dai professori Alberto Barletta (flauto), Francesco Pomarico (oboe) e Fabio Storino (violoncello), affiancati al clavicembalo da Roberto Galfione.
L’appuntamento è trasmesso da Rai Cultura in diretta su Rai5, in live streaming su RaiPlay e palazzo.quirinale.it, oltre che naturalmente su Radio3.
In apertura di concerto una pagina che combina mirabilmente i timbri del flauto e dell’oboe in un raffinato gioco di imitazioni: la Sonata in do minore per flauto, oboe e basso continuo del compositore tedesco Johann Joachim Quantz, scritta nell’arco di 10 anni tra il 1725 e il 1735.
A seguire pagine di tre autori tra i più importanti della scena musicale del XX secolo: gli statunitensi Elliot Carter e Henry Cowell, e l’italiano Franco Margola. Di Carter è in programma la Sonata per flauto, oboe, violoncello e clavicembalo, mentre di Cowell si ascolta il Quartetto per flauto, oboe, violoncello e clavicembalo, entrambi scritti intorno a metà del Novecento. Del 1956 è anche la Partita per flauto e oboe di Margola, che ricalca una forma tipica del Sei-Settecento e che si riallaccia così al brano di apertura.