HOW TO SPEND IT – Speciale A PASSION FOR FASHION in edicola con Il Sole 24 Ore
Tenere aperta la visione del futuro, investire anziché contrarre, coltivare un pensiero positivo senza l’affettazione dell’ottimismo ad ogni costo: non è facile nel corso della terza ondata di una pandemia che sta sfiancando risorse economiche e psichiche, inibendo la progettualità e il pensiero razionale quanto il coraggio dello slancio.
Eppure se si vuole essere pronti per quando ci sarà la ripartenza, se della ricostruzione si vuole essere i protagonisti, quando non i motori, la pietra angolare è usare la crisi come energia di cambiamento. Sono questi i temi del nuovo How to Spend it in edicola da venerdì 19 marzo.
Un numero Speciale Moda che esce nella settimana del grande rilancio del quotidiano Il Sole 24 Ore a cui è allegato ogni mese. Un supplemento di approfondimento e intrattenimento, di lettura e immagine, di piaceri e informazione specializzata, che arricchisce e completa l’offerta del weekend, con il suo focus sui prodotti, i personaggi e le storie del lusso.
Se c’è un mercato che la crisi ha colpito duramente è proprio quello della moda ed è la ragione per cui l’appuntamento con A passion for fashion, il numero tradizionalmente dedicato, che esce due volte all’anno, all’indomani della stagione delle sfilate, è tanto importante. La scelta non solo di mantenerlo, ma di rilanciarlo è un impegno rinnovato per affiancarsi a un settore la cui ripresa è necessaria come traino dell’economia tutta e del made in Italy in particolare.
Anche per questo il numero si apre con una lunga intervista con uno dei manager italiani più quotati e apprezzati che il nostro Paese abbia espresso in questo settore: Toni Belloni, braccio destro e uomo di fiducia di Bernard Arnault da vent’anni, direttore generale di LVMH, il più grande polo del lusso. Adattare il modello di business, difendere la filiera e non smettere d’investire sono le tre priorità. Un discorso che vale per le grandi aziende della moda, ma altrettanto per quella creatività del fare che presuppone la capitalizzazione del talento, dalla pura artigianalità all’art and craft, fino al mondo dell’arte propriamente detta.
Così gli altri due grandi protagonisti di questo nuovo numero di How to Spend it sono l’artista Julian Schnabel e Henrik Hanstein, il proprietario e ceo di Lempertz, la più antica casa d’aste europea. Se si vuole puntare sull’arte, tanto più in questo momento storico, occorrono consigli esperti, ma diversificazione e cross collecting sono un’ottima chiave di orientamento. Il che riflette i punti di contatto sempre più stretti tra il mondo della finanza e il mercato dell’arte. D’altronde, molti dei grandi collezionisti oggi sono uomini d’affari che applicano le loro strategia anche negli acquisti di quadri e sculture, tendendo a differenziare gli investimenti, puntando su epoche e autori diversi.
ilsole24ore.com/howtospendit • instagram 24htsi_howtospendit
Il nuovo How to Spend it esce nella settimana del lancio del nuovo Sole 24 Ore e completa l’offerta di approfondimento e intrattenimento del weekend