HERBIE NICHOLS PROJECT di Riccardo Fassi 5tet al Museo del Saxofono
Al Museo del Saxofono arriva l’Herbie Nichols project con una formazione musicale di tutto rispetto: sabato 1° aprile alle ore 21:30 il quintetto guidato da Riccardo Fassi darà vita ad un concerto armonicamente originale ed innovativo, ricco di melodie seducenti, strutture ritmicamente ricche di soluzioni personali e un continuo gioco responsoriale tra piano e batteria, memore delle più antiche tradizioni della musica nera.
Un lavoro che nasce dalla collaborazione di Riccardo Fassi con il grande trombonista Roswell Rudd il quale, avendo suonato con Nichols ed essendo un cultore della sua musica, ha trasmesso a Riccardo la passione per questo pianista-compositore geniale e profetico.
Herbie Nichols ha scritto delle pagine estremamente creative ed originali già dal 1945 in poi, anticipando soluzioni armoniche e strutturali che verranno applicate successivamente da altri musicisti negli anni ‘60. Ancora oggi, ad oltre 100 anni dalla nascita di Nichols, avvenuta nel 1919, la sua musica appare viva e creativa con non mai.
In repertorio le più belle composizioni di Nichols, scelte e interpretate con gusto e un’attenta e appassionata ricerca verso un’esecuzione aperta a soluzioni innovative, ma sempre partendo dalle tracce fornite dal maestro.
Il concerto come da tradizione, è anticipato, da un’apericena facoltativa. I biglietti sono in vendita direttamente al Museo o sul sito di Liveticket.it
RICCARDO FASSI è uno dei più interessanti pianisti-tastieristi-compositori del jazz italiano. Vincitore dei JAZZIT AWARDS 2017, 2018 , 2019 classificandosi al 1° posto nella categoria “Tastiere” . Riccardo opera da anni in varie formazioni; con la TANKIO BAND ( la sua orchestra di 10 elementi piu’ volte votata tra le migliori formazioni del jazz italiano nel referendum annuale indetto dalla rivista Musica Jazz), e ha suonato con Steve Lacy, Gary Smulyan ( con cui lavora dal 1990 e ha inciso 3 cd tra cui il bellissimo N.Y. Pocket Orchestra del 2010),Kenny Wheleer,Gunther Schuller, Adam Nussbaum, Bill Elgart, Tim Berne, Butch Morris, Jim Rotondi, Jesse Davis, Ray Anderson, Dave Binney, Enrico Rava, Roswell Rudd, Marvin Smitty Smith, Billy Cobham…e molti altri. Recentemente sono usciti 2 nuovi suoi cd: I’originale progetto della Tankio Band su Frank Zappa e il nuovo bel quartetto con Alex Sipiagin “Portrait Of Interiors Landscapes” .
Riccardo Fassi è Direttore del Dipartimento di Jazz al Conservatorio di Firenze. Ha suonato negli Usa, Argentina, Perù, Francia, Germania, Croazia, Svizzera, Slovenia, Spagna, Marocco, Gabon.
Alessandro Tomei. Diplomato in saxofono con il massimo dei voti nel 1993 al conservatorio “L. Refice” di Frosinone. Si specializza in Jazz al C.P.M di Siena e all’ U.M. (Università della musica) di Roma. Nel 1996 inizia a collaborare con i massimi esponenti della scena jazzistica italiana e internazionale tra i quali Benny Golson, Fabrizio Bosso, Enrico Rava, Paolo Fresu, Roberto Gatto, Stefano di Battista, Enrico Pierannunzi, Tullio De Piscopo, Maurizio Giammarco, Ada Montellanico e tanti altri ancora. Molto intense anche le attività teatrali e televisive. Tour teatrali con Gigi Proietti, Gianluca Guidi (Aggiungi un posto a tavola), Christian de Sica (Un Americano a Parigi-Cinecittà), Giampiero Ingrassia e Rodolfo Laganà (Full Monty), Massimo Ghini e Cesare Bocci (La Cage Aux Follies), Serena Autieri (La Sciantosa) Carla Fracci (Signora Stone). . In ambito pop incide in studio e suona live con numerosi artisti italiani tra cui: Claudio Baglioni,Noemi, Ennio Morricone, Mario Biondi, Giorgia, Ornella Vanoni, Mango, Gino Paoli, Fabio Concato, Dolcenera, Grazia di Michele, Neri Marcorè, Greg e Lillo ecc. Alessandro Tomei risulta vincitore di tre contest jazz che si sono svolti a Sant’Anna Arresi (Ca) Baronissi (Sa) e Mentana (Rm) con il quartetto “Subzero” con il quale ha inciso l’omonimo album.
Torquato Sdrucia e’ un saxofonista poliedrico, dallo stile travolgente e moderno, dotato di grande comunicativa e capacità di coinvolgere il pubblico. Suona con la Tankio Band fin dalla sua fondazione e ha partecipato a tutti i progetti. Collabora con Enrico Rava, Kenny Wheeler, David Fiuczinsky, Dave Binney, Gabriele Mirabassi, Gary Smulyan, Alex Sipiagin, Antonello Salis, Giovanni Amato, Mark Dresser ,Flavio Boltro e molti altri.
Steve Cantarano e Pietro Iodice hanno collaborato per molti anni con Riccardo Fassi nei concerti dal vivo e realizzato con lui i cd Double Plunge con Alex Sipiagin, Tankio Band Plays Eric Dolphy, Tankio Band 7 Pieces For Large Ensemble, Tankio Band Plays Morgera, Tankio Band ” The Return Of Fat Chicken” Plays Zappa e Belleville con Steve Lacy. Insieme formano una sezione ritmica di grande flessibilità e fantasia.