Grey Cat Festival: i concerti del 30 e del 31 luglio a Massa Marittima e Suvereto Grey Cat Festival: i concerti del 30 e del 31 luglio a Massa Marittima e Suvereto
 | 

Grey Cat Festival: i concerti del 30 e del 31 luglio a Massa Marittima e Suvereto

Grey Cat Festival: i concerti del 30 e del 31 luglio a Massa Marittima e Suvereto Grey Cat Festival: i concerti del 30 e del 31 luglio a Massa Marittima e SuveretoGrey Cat Festival conclude il mese di luglio con due appuntamenti a Massa Marittima e Suvereto.

Domenica 30 luglio alle 21:30, un incontro al vertice tra due grandi virtuosi del proprio strumento: Gabriele Mirabassi e Simone Zanchini. Un concerto per scoprire attraverso la bellezza della musica uno dei luoghi più suggestivi di Massa Marittima, il giardino opera della scultrice del paesaggio Maria Dompè, denominato “Sol omnibus luce” è dedicato alla giovane partigiana Norma Parenti, medaglia d’Oro al Valor Militare. Un vero angolo di meditazione che incanterà il pubblico con i suoi aromi mediterranei, la musica, l’arte, il legame con il passato.

La trasversalità musicale che contraddistingue entrambi i musicisti di questo duo permette loro di esprimersi sia nel mondo del jazz che in quello della musica classica. In questo concerto la goliardia dei ritmi del Sud America e la profondità pulsante del vecchio swing si mescolano alle sonorità di un jazz odierno e moderno che si esprime nello stile compositivo di entrambi. L’eclettismo dei due musicisti permette loro di spaziare ed improvvisare, alternando composizioni originali a celebri standard del repertorio latino-americano. Grande forza e suono di un solista del calibro di Gabriele Mirabassi, da più di trent’anni al vertice tra i migliori clarinettisti del panorama mondiale, sostenuto dal magma sonoro e creativo di Simone Zanchini, considerato uno dei più originali e innovativi fisarmonicisti della scena internazionale.

Lunedì 30 luglio alle 21:30, l’incontro tra un’autentica punta di diamante del panorama jazz internazionale e il trombettista russo naturalizzato americano che da oltre un ventennio è figura di spicco della scena jazzistica statunitense: Grey Cat Festival anche nel 2023 torna a Suvereto e presenta nel cuore di uno dei borghi più belli d’Italia, il concerto di Antonio Faraò e Alex Spiagin.

Antonio Farao’, pianista ammirato da Herbie Hancock, ha registrato e suonato live con i più prestigiosi artisti e ha ricevuto riconoscimenti importanti, tra i quali il primo premio al prestigioso “Concorso di Piano Jazz Martial Solal” di Parigi.  Il trombettista Alex Spiagin ha inciso in maniera significativa sulla storia del jazz contemporaneo attraverso album live e performance con i migliori musicisti del panorama internazionale, facendo tour mondiali e affermandosi come virtuoso del suo strumento. Come group leader ha all’attivo numerosi album di cui segnaliamo solo il piu’ recente in ordine di tempo “Overlooking Moments” inciso insieme a Chris Potter, Scott Colley, Eric Harland.

Ingresso concerto di Gabriele Mirabassi e Simone Zanchini € 12/10 rid. + d.p.
Ingresso concerto di Antonio Farao’ e Alex Spiagin: € 12/10 rid. + d.p.

Grey Cat Festival è promossa dalle amministrazioni comunali di Follonica, Scarlino, Grosseto, Roccastrada, Castelnuovo Val di Cecina, Castiglione della Pescaia, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada, Suvereto, (coinvolgendo ben tre territori provinciali) e dal Parco delle Colline Metallifere. L’organizzazione e la gestione del festival è curata dalla Associazione Music Pool, la direzione artistica da Stefano “Cocco” Cantini e vanta una ricchissima serie di collaborazioni, tra cui il FAI – Delegazione di Grosseto.

Il Festival è sostenuto dalla Regione Toscana e, nell’ambito dei progetti di Music Pool, dal Ministero della Cultura e dalla Fondazione CR Firenze. 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *