Grande successo per "QUANDO TI MANCA IL FIATO", il brano di GIANLUCA GRIGNANI presentato al 73° Festival di Sanremo Grande successo per "QUANDO TI MANCA IL FIATO", il brano di GIANLUCA GRIGNANI presentato al 73° Festival di Sanremo

Grande successo per “QUANDO TI MANCA IL FIATO”, il brano di GIANLUCA GRIGNANI presentato al 73° Festival di Sanremo

Grande successo per "QUANDO TI MANCA IL FIATO", il brano di GIANLUCA GRIGNANI presentato al 73° Festival di Sanremo Grande successo per "QUANDO TI MANCA IL FIATO", il brano di GIANLUCA GRIGNANI presentato al 73° Festival di SanremoGrande successo per GIANLUCA GRIGNANI al 73° Festival di Sanremo dove ha presentato “QUANDO TI MANCA IL FIATO (Falco a Metà / Sony Music), già in radio e disponibile in digitale (https://GianlucaGrignani.lnk.to/QuandoTiMancaIlFiato). Il brano ha ottenuto oltre 1 milione e mezzo di stream su Spotify in poche ore e continua a crescere, così come i suoi follower sulle pagine social. Gianluca Grignani è più volte andato in trend topic su Twitter durante la settimana del Festival di Sanremo.


Al 73° Festival di Sanremo Gianluca Grignani
 si è aggiudicato il 2° posto nel Premio della Critica “Mia Martini” (con 23 voti e un distacco di soli sei voti dal primo classificato).

 

A Sanremo Grignani ha ricevuto il “Premio SIAE”, conferito da SIAE, per i 30 anni dal suo primo deposito alla Società Italiana degli Autori ed Editori, e il “Premio SIAE-Roma Videoclip Sanremo 2023”, assegnato da SIAE e “Roma Videoclip-il cinema incontra la musica”, per il brano e il videoclip di “Quando ti manca il fiato.

 

Gianluca Grignani si è esibito sul palco del Teatro Ariston con “Quando ti manca il fiato” accompagnato da Salvatore Cafiero (chitarra) e Enrico Magnanini (pianoforte). A dirigere l’orchestra del Festival di Sanremo per Gianluca Grignani il Maestro Enrico Melozzi, che ha cofirmato il brano con il cantautore.

Nella serata di venerdì 10 febbraio, dedicata alle cover, Gianluca Grignani ha duettato con l’amica e collega ARISA portando sul palco del teatro Ariston “DESTINAZIONE PARADISO, l’iconico brano, rimasto nella memoria di più generazioni, che Gianluca presentò al Festival nel 1995. Per l’occasione i Maestri Giuseppe Vessicchio e Enrico Melozzi hanno diretto insieme l’Orchestra del Festival di Sanremo.

Tra gli artisti che sono stati in gara a Sanremo 2023, Grignani è uno dei più ascoltati su Spotify dove conta oltre 4.200.000 ascoltatori mensili, risultato dovuto anche al grande successo che il cantautore riscuote nei paesi dell’America Latina (la versione spagnola de “La mia storia tra le dita”, per esempio, vanta quasi 250 milioni di stream).

 

 

Gli outfit di Gianluca Grignani al Festival di Sanremo sono stati firmati John Richmond.

 

Il cantautore elettrico è tornato sul palco del Teatro Ariston dopo averlo calcato per 6 volte in gara e 2 volte in qualità di ospite. Nel 1995 partecipa nella categoria Nuove Proposte con il brano “Destinazione paradiso” (anche se nel 1994 era stato già presentato alle selezioni di Sanremo Giovani con il singolo “La mia storia tra le dita”), nel 1999 è in gara nella sezione Big con “Il giorno perfetto”. Due anni più tardi, nel 2002, è al Festival di Sanremo con “Lacrime dalla Luna”, mentre nel 2006 presenta il brano “Liberi di sognare”. Calca il palco del Teatro Ariston esibendosi nel 2008 con il brano “Cammina nel Sole” e nel 2015 con “Sogni infranti”.

Nel 2012 torna a Sanremo nella serata dei duetti come ospite di Pierdavide Carone con cui canta “Nanì”, prodotta e diretta da Lucio Dalla. A febbraio 2022 è al fianco di Irama con cui duetta sulle note di “La mia storia tra le dita”, il brano con cui ha esordito nel 1994.

Ha all’attivo dieci album di inediti. Il suo singolo “La fabbrica di plastica”, contenuto nell’omonimo album del 1996 che è stato recentemente celebrato con un grande concerto al Fabrique di Milano, è stato decretato da un sondaggio della rivista Rolling Stones Italia (2016) miglior brano rock italiano di sempre.

www.gianlucagrignani.it

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *