GOBBI, il cantautore che ha spiazzato sulle piattaforme web col video del singolo BOLOGNA MERDA torna online con FALENE GOBBI, il cantautore che ha spiazzato sulle piattaforme web col video del singolo BOLOGNA MERDA torna online con FALENE

GOBBI, il cantautore che ha spiazzato sulle piattaforme web col video del singolo BOLOGNA MERDA torna online con FALENE

GOBBI, il cantautore che ha spiazzato sulle piattaforme web col video del singolo BOLOGNA MERDA torna online con FALENE GOBBI, il cantautore che ha spiazzato sulle piattaforme web col video del singolo BOLOGNA MERDA torna online con FALENEQualcuno gli ha lanciato uno sguardo divertito e, qualcun altro, uno sguardo di disappunto mentre in centro a Bologna, chitarra in mano e maglia del Cesena indosso, intonava a gran voce “Bologna merda”.

Come un moderno Nanni Loy alle prese con Lo Specchio Segreto, ha ripreso tutto per il suo video d’esordio.

Il video ha spiazzato tutti e oggi GOBBI, classe 1997, appassionato di cronaca sportiva e di musica, torna a raccontare la realtà ma, questa volta, una realtà ben più intima e privata, nel video di “FALENE” , online su tutte le piattaforme web e social.

«Falene è aggrapparsi ma cadere ugualmente». Commenta Gobbi.

Il brano parla di cadute, cioè quelle esperienze della vita, nonostante tutti gli sforzi, avvengono e basta e, il video, ne mostra di non troppo metaforiche, come quella della sua prima Comunione in Chiesa. Il video di Falene difatti è la mise en scene della sua vita, i suoi amici, suo padre famoso campione del programma tv SARABANDA e punto focale della sua vita artistica, tanto che i due vanno in tour insieme: figlio che canta e padre che suona le tastiere.

«Un video senza sovrastrutture, in cui ci si aggrappa all’infanzia e ad alcuni momenti importanti, a un tempo che non tornerà», commenta il cantautore.

GOBBI classe 1997, appassionato di cronaca sportiva e di musica. Giovanissimo e apparentemente ordinario ragazzo dall’espressione imperturbabile, non passa inosservato tra la folla. Non solo per l’innocua e divertente provocazione, ma anche perché bastano poche note per capire che racchiude in se la semplicità complessa di un musicista formato e di un cantautore scanzonato. Anche quando la folla è quella che giornalmente sfila sulle piattaforme di streaming le cose non cambiano, non si rimane indifferenti all’ascolto. È qui difatti che l’artista sta macinando copiosi consensi, con numeri impensabili per un artista emergente al primo singolo, tanto da aggiudicarsi la copertina della playlist Scuola Indie.

La scrittura degli articoli sportivi di calcio dilettantistico per Il Corriere di Romagna, si muove di pari passo con la scrittura delle prime canzoni in cameretta e forse per questo storie d’amore e di pallonate si rincorrono nei testi. Nel 2017, quando Gobbi lascia la provincia per trasferirsi nella metropoli Milanese, queste canzoni iniziano a prendere vita, passando dalla cameretta ai palchi della città e, a breve, diventeranno un disco. Melodie semplici, linguaggio comune, eppure una complessità capace di stupire ed entusiasmare, far sorridere e far cantare, il tutto condito da un timbro caldo e affusolato. Gobbi è un artista carismatico, un giullare dell’indie che sa sconvolgere e trascinare.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *