Gli O.R.k. presentano il suggestivo video del brano con Elisa “Consequence” – Al via il tour italiano
Dopo un tuffo nel passato con il video del loro primo brano, “Pyre”, gli O.R.k. , in procinto di dare il via al loro tour inglese ed europeo, tornano prepotentemente al presente e ci propongono il video di “Consequence (featuring Elisa)”, tratto dall’ultimo album “Screamnasium”.
Il brano, che si apre con un ammaliante arpeggio di chitarra acustica, si trasforma in un’emozionante ballata dark rock che ci trasporta all’interno della coscienza della tormentata protagonista (Martina Sacchetti).
Chiara Orsi, già autrice dei video di “As I Leave” e “Don’t Call Me A Joke”, torna a dirigere lo splendido clip cinematografico che accompagna la canzone. La stratificazione delle immagini ci fa addentrare progressivamente nella psiche dei personaggi, adattandosi alla profondità della musica, creando uno stato onirico ed evocativo.
Consequence farà anche parte di un lungometraggio, ancora da annunciare, con la colonna sonora del cantante degli O.R.k., LEF:
“Quando la protagonista di questo lungometraggio si ammala e sembra sviluppare una malattia mentale, si ha l’impressione che acquisisca quella che sembra un’incredibile (quasi mistica) nuova abilità. Sebbene il collegamento tra il nostro brano ‘Consequence’ e questa specie di dualismo verità/illusione sembri abbastanza ovvio, ho pensato che una sezione di archi potesse essere il tassello mancante per renderlo coerente anche con il resto della mia partitura orchestrale“.
“Consequence” vede la partecipazione di Elisa come ospite, famosa anche fuori dall’Italia per la sua collaborazione con il leggendario Ennio Morricone nella colonna sonora di Django Unchained di Quentin Tarantino.
Colin Edwin, bassista degli O.R.k., spiega come è nata questa collaborazione:
“Elisa ci è stata presentata da un amico comune parte dell’industria cinematografica, a cui Lef aveva chiesto consigli nella ricerca di una voce femminile con cui duettare in ‘Consequence’. Prima di quel momento non conoscevo Elisa, finché mi sono ricordato del film Django Unchained. Elisa è una grande star in Italia e proviene anche da un mondo musicale diverso dal nostro, ma è stata una scelta molto positiva per la canzone a cui Elisa ha dato un contributo fantastico“.
In concomitanza con l’uscita del video, è stata pubblicata un’alternative version come singolo digitale: “Consequence (Orchestral Mix)”, con la partecipazione dell’ensemble ESE.
Colin continua: “Il mix orchestrale di ‘Consequence’ è stato completato contemporaneamente a tutto il resto del materiale di Screamnasium, ma ci è sembrato più adatto della versione dell’album per sposare le immagini cinematografiche di Chiara Orsi, e quindi è stato mantenuto esclusivamente per questa uscita video. ‘Consequence’ apparirà prossimamente anche come parte della colonna sonora di un lungometraggio ancora senza titolo, con la colonna sonora di Lef“.
La band sarà protagonista in Italia per tre date partendo da Milano martedì 18 aprile, toccando nel suo lungo tour anche il Prognosis Festival di Eindhoven e il prestigioso Indigo at the O2 di Londra. Si tratta dei primi spettacoli dal vivo della dopo l’uscita di “Ramagehead” del 2019 e sarà un tour come co-headliner con il trio francese di rock contemporaneo Lizzard.
O.R.k – Italian Tour:
18 Aprile – Legend Club, Milano
19 Aprile – Traffic, Roma
20 Aprile – Alchemica Music Club, Bologna
Per acquistare i biglietti, cliccare qui:
https://www.bandsintown.com/a/12115353