GIOVEDÌSCIENZA PRENDE IL TAXI1729! Nuovo format per la rassegna di divulgazione scientifica GIOVEDÌSCIENZA PRENDE IL TAXI1729! Nuovo format per la rassegna di divulgazione scientifica
 |  | 

GIOVEDÌSCIENZA PRENDE IL TAXI1729! Nuovo format per la rassegna di divulgazione scientifica

GIOVEDÌSCIENZA PRENDE IL TAXI1729! Nuovo format per la rassegna di divulgazione scientifica GIOVEDÌSCIENZA PRENDE IL TAXI1729! Nuovo format per la rassegna di divulgazione scientifica35 anni di conferenze alla scoperta della scienza, dalle nanotecnologie all’astrofisica, dalla medicina all’ecologia.

Dal 1987 il format torinese GiovedìScienza ha sempre affrontato tematiche al centro del dibattito scientifico e pubblicoanno dopo anno, si sono alternati Premi Nobel e divulgatori, giovani ricercatori e professori universitari. Senza timore di essere smentiti si può affermare che GiovedìScienza abbia rappresentato sin dalla prima edizione la divulgazione scientifica, grazie alla conduzione di Piero Bianucci e ai grandi personaggi che hanno contribuito a rendere grande il format: Tullio Regge, Piero Angela, Amalia Ercoli Finzi, Margherita Hack, Piergiorgio Odifreddi, Franco Malerba, Renato Dulbecco, Ilya Prigogine, solo per citarne alcuni.

Dopo 35 anni GiovedìScienza è ancora un evento di grande successo, che ha saputo crescere e cambiare con il proprio pubblico, sempre guardando al futuro. Dal 2010 è attivo il canale Youtube che oggi conta quasi 13.000 iscritti e oltre 2.250.000 visualizzazioni, attraverso il quale GiovedìScienza è uscito dai confini cittadini per conquistare pubblici più ampi ed eterogenei, risultato al quale hanno contribuito anche le traduzioni delle conferenze in inglese e in LIS.

Il 2020 rappresenta un anno di svolta nella storia di GiovedìScienza che si prepara a lanciare il calendario 2020-2021: il format si sposta online e mantiene una delle caratteristiche che lo hanno reso unico in questi anni, l’interattività.

Grazie alla collaborazione con Taxi1729, un gruppo di giovani e esperti divulgatori che hanno unito l’esperienza in campo divulgativo maturata negli anni con le opportunità offerte dal web, per tutta la durata dell’incontro una redazione curerà il rapporto con il pubblico che potrà inviare messaggi, richieste di approfondimento e domande per tutta la durata della conferenza. Il relatore potrà proporre al pubblico una serie di esperimenti (domande a risposta chiusa) che potrebbero, ad esempio, fornirgli una fotografia delle opinioni delle persone connesse prima che l’ospite affronti un determinato argomento oppure coinvolgere il pubblico in maniera diretta e immersiva nell’argomento trattato.

Un coinvolgimento in diretta e a 360 gradi con l’obiettivo di riprodurre online quella che negli anni è stata la tradizione di GiovedìScienza: diffondere in maniera chiara e accattivante il pensiero e il metodo scientifico.

Il calendario 2020/2021, da novembre a marzo, propone 10 conferenze + 2 appuntamenti dedicati alle scuole.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *