Anni di intenso studio, ascolto, sperimentazione e composizione hanno segnato la creatività di Gioacchino Fittipaldi. Dentro questo nuovo singolo dal titolo “Una gatta da pelare”, il pop ironico e leggero incontra quella contaminazione musicale propria di ogni artista che nel corso degli anni ha ascoltato molto i Pink Floyd, i Dire Straits, i Metallica e cantautori italiani, primo in assoluto De André, poi Guccini, De Gregori e ancora Vasco, Litfiba, Ligabue, il Maestro Mogol che ha insegnato la consapevolezza del cantautore ed è cresciuto, come dice chi ha ascoltato Federico Salvatore, a “pane e azz”.
Dopo la pubblicazione nel maggio del 2022 del singolo “Il boschetto alla rovescia”, il cantautore lucano torna oggi con il nuovo singolo che farà parte del suo Ep d’esordio dal titolo “Bianco, nero… arcobaleno” dentro cui troveremo altri 3 inediti e quella volontà di esprimere la propria musica, con un modo di cantare chiaro, dove le parole creano significato e si susseguono in una armonia di rime, in bilico tra pop e rock all’italiana.
Gioacchino Fittipaldi
Gioacchino Fittipaldi nasce a Lagonegro (PZ) il 21 Novembre 1979. La passione diventa studio con il conservatorio e si dedica completamente al cantautorato pop-rock formando così i primi gruppi rock ed iniziando a portare la sua musica nelle piazze. Tra i 27 ed i 28 anni inizia a rivisitare brani di vari cantautori italiani, in particolare Fabrizio De Andrè, ma anche Battiato, Guccini, Rino Gaetano e De Gregori, cantautori che interpreterà nelle serate di musica live con voce chitarra e armonica. Riprende a pieno la sua attività di cantautore scrivendo, a 28 anni, “Un anno di regresso ed altri singoli“ con cui vince il “Festival Mediterraneo” e l’“Azimut live music fest”. Nell’estate del 2012 sale sul palcoscenico del “Pollino Music Festival” e vince una tappa del contest “Casa Sanremo”. L’estate del 2021 segna il percorso artistico che lo porta ad incidere “Il boschetto alla rovescia”, collaborando con i professionisti Lorenzo Sebastiani, Andrea Morelli, Alex Reeves, Marco Dirani, pubblicato poi nel maggio dell’anno successivo. La nascita di una formazione live che lo porterà in giro per le piazze italiane fino alla pubblicazione di questo nuovo singolo dal titolo Una gatta da pelare che anticipa quello che sarà il suo Ep d’esordio intitolato “Bianco, nero… arcobaleno”.
Dal produttore del docu-film Cecchi Gori, Una Famiglia Italiana e produttore associato di Non essere cattivo, e dal regista di La Danza Nera e SFashion, Mauro John Capece, Reverse è un legal thriller fitto di colpi di scena, dal sapore retrò, disponibile dal 21 aprile su Sky Prima Fila, Chili, The Film Club, AppleTV e Google Play. In Reverse, vittima e carnefice si sovrappongono in…
Otto luoghi abbandonati da raccontare tra passato e presente del Paese in cui sono sorti. Storie che l’attore e fotografo Sandro Giordano racconta nella serie “Ghost Town” in onda da martedì 1° agosto alle 20.20 su Rai 5.Prima tappa a Longyearbyen, la capitale amministrativa delle Isole Svalbard, in Norvegia, l’ultimo avamposto prima del Polo Nord….
La vita tragica e avventurosa di José, chiamato Pepo in famiglia e comandante Ernesto (in onore di Che Guevara) dai compagni di lotta, ucciso in Cile nel 1986 per aver attentato al dittatore Pinochet: la ripercorre la scrittrice fiorentina Laura Forti, cugina di Josè, in “L’acrobata”, in onda sabato 6 novembre alle 21.15 su Rai5….
WINDTRE è online con un nuovo video a tema natalizio, realizzato in collaborazione con il gruppo comico romano ‘Le Coliche’. Al centro del branded content, una nonna intenta ad organizzare, al telefono, il cenone di Natale di quest’anno, cercando di conciliare le esigenze dei vari commensali, anche quelle più particolari. Dopo aver immaginato una serie…
A poco più di una settimana dall’uscita del debutto degli Empyre per Kscope, “Relentless”, la band presenta una cover che mostra tutto il suo talento, la loro fantastica versione dell’iconica “Titanium” di David Guetta e Sia. Questa cover che è già diventata un punto fermo nei loro live, rispecchia in pieno lo stile unico della band. Il frontman della band Henrik Steenholdt commenta: “Il weekend…
Sette anni dopo il ciclone Cleopatra un’altra tragedia: Bitti sepolta dal fango, tre vittime. Il Settimanale della Tgr – la rubrica di attualità curata da Monica Busetto in onda sabato 5 dicembre alle 12.25 su Rai3 – è in Sardegna con Vincenzo Di Monte tra le strade e le case riempite dai detriti e dall’acqua…