Future Videogames 2023 a Bologna: gli stati generali del gaming italiano Future Videogames 2023 a Bologna: gli stati generali del gaming italiano
 |  | 

Future Videogames 2023 a Bologna: gli stati generali del gaming italiano

Future Videogames 2023 a Bologna: gli stati generali del gaming italiano Future Videogames 2023 a Bologna: gli stati generali del gaming italianoL’industria italiana del videogioco si incontra in SalaBorsa. Il prossimo 29 settembre la biblioteca pubblica multimediale di Bologna ospita nell’Auditorium Enzo Biagi “FUTURE VIDEOGAMES 2023 – Game studies: opportunità e sfide”.

Presentata dal Future Film Festival, la principale manifestazione nazionale dedicata all’animazione, ai mondi virtuali, agli effetti visivi e naturalmente al gaming e alla media art, la giornata è realizzata da Power Up Team, realtà che fa parte dell’ecosistema di Rete Doc, il maggior network italiano di professionisti della cultura e della creatività, in collaborazione con Biblioteca Salaborsa e IPID – Italian Party of Indie Developers. L’evento, aperto al pubblico, dà l’occasione a esperti e ricercatori che si occupano di videogiochi, di esplorare e approfondire le tematiche e le nuove opportunità del settore.

Il gaming non è “solo”, infatti, un ambiente dove sperimentare modelli e tecnologie, creare comunità e fare cultura, ma è anche la principale industria creativa a livello mondiale, davanti alla musica, al cinema e allo spettacolo.

La mattina è dedicata agli studiosi, che condivideranno le proprie esperienze con il pubblico. Il programma prevede, dopo i saluti di Giulietta Fara, Direttrice Artistica del Future Film Festival, Ivan Venturi, pioniere italiano dei videogame e quelli istituzionali di Veronica Ceruti, Direttrice del Settore Biblioteche del Comune di Bologna, un approfondimento sul legame osmotico tra storytelling e gaming e un’analisi estetica sul passaggio tra videogame e realtà virtuale. Tra i vari temi, si inquadra in prospettiva giuridica il delicato rapporto tra videogiochi e religione e si parla di game-based learning, le nuove frontiere dell’apprendimento.

Il pomeriggio è aperto alle studentesse e studenti delle università italiane, selezionati con una call for papers conclusasi a luglio, che presenteranno i loro progetti e ricerche sul tema.

La giornata verrà moderata da Francesco Toniolo, docente universitario e saggista, esperto di storytelling crossmediale con ambiti di ricerca che spaziano da videogiochi e game studies, le comunità online e le intersezioni fra differenti forme di arte e narrazione nei media.

Il Future Film Festival si riconferma una manifestazione che esplora nuovi linguaggi e narrazioni all’intersezione tra arte visiva e tecnologia. La 23esima edizione del festival tornerà a novembre a Bologna (15-19 novembre) e Modena (24-26 novembre).

Programma Future Videogames 

29 settembre 2023 – Auditorium Enzo Biagi – Biblioteca Salaborsa – Piazza del Nettuno 3, Bologna – ingresso libero e gratuito 

Mattina

  • 10:00-10:25 Saluti e introduzione giornata con Giulietta Fara (Direttrice Artistica Future Film Festival), Ivan Venturi (Bologna Game Farm; Italian Games Factory), Veronica Ceruti (Direttrice del Settore Biblioteche del Comune di Bologna) e Francesco Toniolo (Docente a contratto, Università Cattolica di Milano)
  • 10:30-10:55 Piero Di Domenico (Docente a contratto, Dams Unibo) Narrazioni celate dagli algoritmi. L’osmosi tra storytelling e gaming
  • 11:00- 11:25 Federica Cavaletti (Assegnista di ricerca, Università degli studi di Milano): L’esperienza videoludica dallo schermo alla realtà virtuale: una prospettiva estetica
  • 11:30-11:55 Simone Baldetti (Assegnista di ricerca, Università di Pisa): Videogiochi e religione. Una prospettiva giuridica
  • 12:00-12:25 Manuela Cantoia (Professore associato, Università eCampus): Game-based learning: apprendimento 3-99 con i videogiochi
  • 12:30-13:00 Mauro Salvador (Game designer e formatore, Event Horizon School) e Riccardo Fassone (Professore associato, Università di Torino)

Pomeriggio

  • 14:30-18:30 Studentesse e studenti delle università italiane presentano i progetti e le ricerche legati ai videogiochi selezionati a seguito della Call for papers.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *