“FUORI DAL CORO”, gli argomenti e i temi di stasera
Stasera, mercoledì 29 novembre, su Retequattro andrà in onda un nuovo episodio di Fuori dal coro, il programma condotto da Mario Giordano che si occupa di approfondire i problemi della società contemporanea.
Mancata integrazione nelle periferie
In questa puntata, l’attenzione sarà rivolta ai problemi di mancata integrazione che coinvolgono le seconde generazioni, soprattutto nelle periferie.
Durante la serata, saranno presentate diverse testimonianze che metteranno in luce le difficoltà che i giovani di origine straniera incontrano nel tentativo di integrarsi nella società italiana.
Un viaggio nei quartieri milanesi e un reportage da Crépol, in Francia, mostreranno come talvolta la mancanza di integrazione possa sfociare in episodi di violenza.
Proprio a Crépol, alcuni giorni fa, un gruppo di ragazzi provenienti dalle banlieue ha attaccato con coltelli e accette i partecipanti ad una festa paesana, ferendo venti persone e uccidendo un giovane.
L’assalto alla sede Pro Vita & Famiglia
Durante la puntata, verranno affrontate anche le polemiche politiche scaturite dall’assalto alla sede Pro Vita & Famiglia a Roma durante le manifestazioni contro la violenza sulle donne dello scorso sabato.
Sarà interessante capire come questi episodi possano influenzare il dibattito politico sul tema della violenza di genere.
Italia a due velocità
Un’altra tematica che verrà affrontata sarà quella dell’Italia a due velocità dal punto di vista economico.
Mentre molte famiglie italiane devono fare i conti con grandi difficoltà economiche, il mercato del lusso sembra non conoscere crisi.
Sarà interessante capire come si possa porre rimedio a questa situazione di disuguaglianza economica.
Ladri di case
Infine, non mancheranno gli aggiornamenti sui ladri di case, un problema che affligge molte famiglie italiane e che spesso viene sottovalutato dalle istituzioni.
Insomma, la puntata di stasera di Fuori dal coro si preannuncia molto interessante e ricca di spunti di riflessione su tematiche attuali e importanti per la società italiana.
Non resta che sintonizzarsi su Retequattro alle ore 21:15 per non perdere questo appuntamento.